il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

Teatro dei Servi

teatro

Teatri e auditorium Teatri e auditorium

Il Teatro dei Servi di Roma è uno dei teatri storici più importanti della città, situato nel centro storico, nel rione di Monti. Venne inaugurato nel 1874, su iniziativa del poeta e drammaturgo Giuseppe Giacosa, con il nome di Teatro Nazionale.

Il teatro fu costruito su progetto dell'architetto Giulio Podesti, che si ispirò allo stile neoclassico italiano, con una facciata sobria e una grande sala a ferro di cavallo, che poteva ospitare fino a mille spettatori.

Nel corso degli anni, il Teatro dei Servi di Roma ha ospitato numerosi spettacoli teatrali, opere liriche, balletti, concerti e spettacoli di varietà, diventando uno dei principali centri culturali della città.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il teatro subì gravi danni a causa dei bombardamenti e rimase chiuso per molti anni. Nel 1952, venne finalmente riaperto al pubblico, dopo un lungo e complesso processo di ricostruzione.

Negli anni successivi, il Teatro dei Servi di Roma ospitò numerose rappresentazioni teatrali, opere liriche, balletti, concerti e spettacoli di varietà, diventando uno dei principali luoghi di incontro e di aggregazione della comunità romana.

Nel 1986, il teatro venne chiuso per un nuovo intervento di ristrutturazione e venne riaperto al pubblico nel 1988 con il nome di Teatro dei Servi, in onore del convento dei Servi di Maria, che si trovava nella vicina piazza di Sant'Eustachio.

Oggi, il Teatro dei Servi di Roma continua ad essere uno dei teatri più importanti della città, con una programmazione ricca e varia che comprende numerosi spettacoli di alto livello e rappresenta uno dei principali luoghi di incontro e di aggregazione della comunità romana.

Indirizzo

Roma (Roma)

Via del Mortaro, 22

GPS 41,90172 N 12,48185 E

Telefono

06.6795130

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

PALAZZO STORICO
4 minuti
A piedi
GALLERIA D'ARTE
4 minuti
A piedi
FINE ART GALLERY
5 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.