Gruppo teatrale, operante in Puglia dal oltre 20 anni, con laboratori, produzioni e rassegne.
Nasce nel 1998 da un’idea di Dario, U. Lacitignola e di Cosimo Tanzariello con l’intento di creare in Ostuni uno spazio culturale di scambio di esperienze in campo artistico “voglia d’arte” nel teatrale, musicale, giornalistica e manualità, una fucina di conoscenze messe a disposizione di tutti i partecipanti vicendevolmente.
Tra il dicembre 1998 e giugno 1999, sono state realizzate due manifestazioni, con la collaborazione ed il patrocinio del laboratorio preadolescenti L.O.G.O.S. dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ostuni - “Teatro di Pace“ manifestazione musicale e teatrale Piazza Libertà Ostuni dicembre 98, “La Grande Magia“ e “Il Mago dei Sogni” centro storico di Ostuni estate 99.
Negli anni la compagnia “Folletti e Folli” cresce e inizia con l’ingresso di diversi componenti creativi che l’hanno resa un gruppo sempre più dinamico ed eterogeneo il regista Peter Speedwell e l'attore Onofrio Fortunato, oltre allo stesso Dario Lacitignola, nasce così uno dei primi lavori dal sapore professionale "Diario di un pazzo" (2008/10), di seguito il Corto Metraggio “Guardami” (2006/07) autori e registi Peter Speedwell e Dario Lacitignola.
Sempre in evoluzione si realizzano laboratori, spettacoli e rassegne sul proprio territorio e non solo, da maggio del 2011 a dicembre 2016 si trasforma in - Associazione Culturale “ Folletti e Folli “ – per essere più attiva e presente sul territorio con iniziative che non riguardino solo il teatro ma anche tutta la vita sociale, dei suoi componenti e non solo.
Oggi collabora in campo teatrale con Antonella Colucci e Alessandra Loparco, Giuseppe Nacci, i ballerini Pasquale D’Amico, Elena Sansonetti e Mariana Zizzi e ancora con Michele Oliveri (regista Italotedesco), Peter Speedwell (regista Inglese), Antonella Nacci (insegnante di inglese che conduce un laboratorio di teatro per bambini in lingua inglese) Giorgio Albanese ( musicista compositore) Marco Orlandino ( esperto di Fotografia e conduttore di un gruppo fotografico di approfondimento). Le attività si moltiplicano e il 2016 vede tre nuove produzioni. Il ritorno a tutto campo dell'attore, regista e drammaturgo inglese Peter Speedwell porta ad una importante produzione, quella del testo da lui stesso redatto e interpretato " La Metamorfosi". I laboratori portano alla scoperta di nuovi e freschi collaboratori e attori come Davide Semeraro, giovane volenteroso interprete insieme a Dario Lacitignola dei due monologhi che fanno parte del testo "Notizie per Otto". L'ingresso di un attore talentuoso come Giuseppe Nacci, con esperienze più tradizionali, portano un colore intenso e travolgente alla produzione "Canto errante di un uomo flessibile" del drammaturgo Tommaso Urselli.
Il 2017 è ricco di incontri e testi del carattere di Teatro Civile con la collaborazione dell’autrice Daniela Luisa Bonalume, che con il testo “Randagio” interpretato e diretto da Dario Lacitignola con Angelica Schiavone, porta in scena le condizioni di vita degli emarginati, i disagi e le difficoltà della sopravvivenza ai margini della società “civile”. Ma con il testo “Il Cassetto Aperto” si tocca la tematica della situazione dei minori nei campi profughi, gli orrori della guerra e la loro vittime, ispirato da un episodio del giornalista freelance Ivan Grozny Compasso, magistralmente scritto dalla stessa Bonalume ed interpretato dal giovane attore Davide Semeraro diretto da Dario Lacitignola. Sempre all'insegna del genere di Teatro Civile a fine 2017 nasce la collaborazione con il giornalista e scrittore Dino Cassone, che scrive il testo "Beatrice Cenci : santa o assassina ?" che viene portato in scena da Annarita Santomanco e Davide Semeraro con la regia di Dario Lacitignola.
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.