La
Compagnia Acasa, in collaborazione con la
Libreria Prinz Zaum, presenta la
terza edizione dei DIALOGHI SULLA DRAMMATURGIA, una serie di incontri che si propongono di avviare un confronto sulle pratiche della scrittura per il teatro, così come si declina oggi nel
teatro contemporaneo, in quello per ragazzi e nella danza a partire dall’esperienza diretta di tre artisti:
Damiano Nirchio, Marinella Anaclerio e Lisa Masellis.
Gli incontri si inseriscono in un unico percorso che intende approfondire la conoscenza della drammaturgia creando uno spazio di confronto con alcuni dei drammaturghi pugliesi, dialogando sulle loro esperienze, sulle loro metodologie e sulle loro visioni.
INGRESSO LIBERO
GLI APPUNTAMENTI:
07 Marzo
LE PAROLE DI CHI NON HA PAROLA
dialogo con Damiano Nirchio
Nel 2011 fonda insieme ad Anna de Giorgio la Compagnia SENZA PIUME intraprendendo un percorso autonomo a cavallo tra la produzione, distribuzione e formazione in ambito teatrale, e il mondo del sociale. Dall’incontro costante con i “più piccoli” e i “più deboli” nascono spettacoli di cui è drammaturgo e regista: SENZA PIUME, Premio EOLO 2010 “Migliore Novità dell’anno”, COME POLLICINO, DALLA PARTE DEL LUPO, AHIA! (produzione Teatri di Bari) Premio EOLO 2017 “Migliore Spettacolo dell’Anno”, “Migliore Drammaturgia”, “Migliore Attore non-protagonista”, DON CHISCIOTTE (produzione centro Diaghilev), produzioni che realizzano repliche in tutta Italia e all’estero.
14 Marzo
IL 'TEMA', ESERCIZI DI DIALOGO CON L'AUTORE
dialogo con Marinella Anaclerio
Regista, drammaturga, formatrice, attrice e direttrice artistica di festival e rassegne, fonda e guida La Compagnia del Sole insieme a Flavio Albanese.
Come attrice lavora in teatro e per il cinema, come regista cura oltre venti spettacoli: tra cui Waiting for…da S. Beckett Buio Interno di L. De Bei La locandiera messa in scena dalla compagnia di Beato e Angelica, Il Bugiardo (a cui s’aggiunge , Il Servitore di due padroni, per la regia di Flavio Albanese, progetto Trilogia della seduzione Di B&A- Beat ’72- Cometa) . Dal 2001 al 2003 collabora come regista con la Famiglia d'Arte I Carrara per cui ha curato gli allestimenti di “Florestina …Oh Florestina ” e “Monsieur De Pourcegnac” di Molière. Del 2002 è Il borghese gentiluomo ( Indie occidentali), Il Miles Gloriosus (di cui cura anche la traduzione-Teatro Stabile delle Marche Amat-TAU), I Karamazov (di cui firma la versione teatrale- Comune di Bari Regione Puglia Mittelfest Compagnia del Sole 2009) Guerra di L. Norèn, (Compagnia del Sole- Mittelfest- Comune di Bari 2011), 2ma non2 , da due novelle ed un dramma di Pirandello (Compagnia del Sole 2011) Orlando pazzo per Amore, co-produzione tra IMake Festival (Preveza, Grecia) e Ri_generazioni Festival (Putignano). Se tu avessi parlato…Emilia! Una riscrittura dell’Otello,
per il progetto”Colpi di genio” dell’assessorato alle pari opportunità della provincia di Lecce
Nel 2016 debutta al Festival internazionale Castel dei Mondi Andria con Love&Money del celebrato drammaturgo britannico Dennis Kelly. Nel 2017 firma drammaturgia e regia di “Lingua Matrigna” da l’Analfabeta di Agota Kristof.
21 Marzo
DRAMMATURGIA E DANZA: L'ARTE DI COSTRUIRE
dialogo con Lisa Masellis
Coreografa, insegnante e performer per oltre trent’anni si è dedica alla diffusione e promozione della danza contemporanea.
Si è formata presso la School for New Dance Development (SNDO) di Amsterdam, il Laban Centre di Londra e con i danzatori del Wuppertaler Tanztheater di Pina Bausch studiando tra gli altri con Katie Duck, Julyen Hamilton, Ornella D'Agostino, Laurie Booth. Ha studiato Capoeira angola e regional con Mestre Samara. Unica italiana selezionata per il progetto “50 days of Flying Low and Passing Through Costa Rica” (2010) diretto da David Zambrano.
Tra i suoi lavori: "Sur" finalista Premio Scenario 2005; "Primo sale"(2007), “Cosa vedi?” (2011), “Senza” (2012), “Meh! Dai!” (studio 2015). Nel 2002 fonda la compagnia di danza contemporanea QuaLiBò. Dal 2006 al 2015 è direttrice artistica del Festival Internazionale di danza contemporanea e arti performative Visioni di (p)arte realizzato in collaborazione con il Teatro Kismet OperA di Bari. Dal 2008 al 2015 è direttrice artistica della sezione danza del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Dal 2008 tiene corsi di composizione coreografica per danzatori e attori. Nel 2004 inizia a studiare con il M° Franco Gervasio (Scuola delle tre armonie) Tai chi chuan stile Yang, le armi (bastone, doppio bastone corto, sciabola, doppia sciabola, lancia, spada dritta e tiro con l’arco), Bagua Zhang e Xing Yi Quan. Dal 2016 insegna per i corsi base di Tai Chi Chuan stile Yang.
Web:
www.facebook.com/events/323...