il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 28 marzo 2024!

Ex Regia Stazione Ippica

Luogo storico, spazio eventi

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

L’ex REGIA STAZIONE IPPICA è un complesso di suoli e fabbricati ubicati a Martina Franca in Valle D’Itria, a meno di mt. 500 dal centro abitato, sulla strada provinciale per Cisternino, identificativo toponomastico strada Madonna delle Grazie. Al catasto al foglio 91 p.lla 156 sub 1 -2 , p.lla 157.

La stazione ippica, denominata “Regia” fu infatti istituita con regio decreto intorno agli anni venti dello scorso secolo e successivamente nel 1926 fu destinata alla selezione del cavallo Murgese. Nel 1970 passò sotto la giurisdizione dell’Istituto Incremento Ippico di Foggia e gestita da palafrenieri con deposito dei cavalli stalloni della razza locale del murgese. Oltre alla destinazione di incremento ippico ha avuto anche la destinazione di macello comunale fino agli anni ’60 quando fu creato il nuovo macello.

Questi beni immobili, di proprietà pubblica, sono considerati di particolare e comprovato interesse artistico e storico, rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e sono espressione della storia, dell’arte e della cultura del territorio GAL Valle D’Itria e che si caratterizzano per le potenzialità e l’interesse sotto la fruizione culturale pubblica.

Il restauro risanamento e riuso dell’ex “ REGIA STAZIONE IPPICA “, va inquadrato nello spirito del potenziamento del patrimonio architettonico pubblico per fini culturali e turistici. Viste le caratteristiche del bene, la sua posizione e la necessità da parte pubblica di dotarsi di strutture idonee per il coordinamento turistico e culturale del presente territorio si propone di adibire il presente complesso di suoli e fabbricati a centro museale della civiltà rurale, con annesso centro informazioni turistiche e spazi per mostre equine.

Indirizzo

Martina Franca (Taranto)

Via Cisternino - Via Madonna dell'Arco

GPS 40,71360 N 17,36545 E



Da visitare nelle vicinanze

CHIESA
3 minuti
In macchina

Dove mangiare nella vicinanze

PIZZERIA BRACERIA
5 minuti
A piedi
ASSOCIAZIONE CULTURALE RISTORANTE
5 minuti
A piedi
RISTORANTE, PIZZERIA, CARNE ALLA BRACE
2 minuti
In macchina
BEACH - BEVERAGE - FOOD
2 minuti
In macchina
BAR, PUB, CAFFè LETTERARIO
3 minuti
In macchina

Dove dormire nella vicinanze

SEDE ESPOSITIVA
2 minuti
In macchina
CASE VACANZA,INTRATTENIMENTO,RISTORANTE
3 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.