il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 25 aprile 2024!

Spazio Fahrenheit 451

Caffè Ludico, BAR, pub

Dove mangiare Dove mangiare

Spazio Fahrenheit 451”, nasce come azione di riqualificazione sociale per il quartiere Montetullio di Martina Franca, in via P. Biancofiore, per la creazione di un polo culturale urbano. Gli spazi opportunamente sistemati e organizzati accoglieranno bambini, ragazzi e famiglie, offrendo una serie di servizi per la comunità.
Il nome prende spunto dal romanzo di fantascienza “Fahrenhit 451” di Ray Bradbury, in cui si presenta una società distopica, dove vige il divieto assoluto di possedere libri e le informazioni sono veicolate unicamente dalla televisione. Si evidenzia la duplice natura della carta: un mezzo potente di cultura, ma al contempo dalla debole struttura perchè può essere distutta in molti modi, infatti Farhrenheit 451 è la temperatura alla quale la carta brucia.
Il protagonista è Guy Montag, un pompiere che ha il dovere di bruciare la casa dei trasgressori, egli trova giusto il proprio lavoro, ma il dubbio si insinua in lui nel momento in cui una donna preferisce restare in casa, bruciando con i propri libri. Montag inizia a leggere e trova un gruppo di persone che diffonde oralmente la cultura, piantando il seme della speranza nella consapevolezza della forza del libero pensiero.
Il concetto che vogliamo esprimere è proprio questo: la diffusione della cultura sotto vari aspetti, che non implica la mera trasmissione di informazioni, ma la creazione di un sistema, un circuito virtuoso di vita associativa, che sono i punti cardine della società civile.

Indirizzo

Martina Franca (Taranto)

via Pietro Biancofiore

GPS 40,69551 N 17,31574 E

Giorno di chiusura

aperto tutti i giorni

Telefono

340 547 5422

clicca per ingrandire



Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE PIZZERIA
5 minuti
A piedi
BAR, RISTORANTE
2 minuti
In macchina
PIZZERIA
2 minuti
In macchina
RISTORANTE, GASTRONOMIA, PUB, BAR CAFFETTERIA, PANIFICIO, CERIMONIE EVENTI SERVIZIO CATERING.
2 minuti
In macchina
VINERIA - BRACERIA
2 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.