da giovedì 19 a domenica 22 dicembre 2024
40 anni di ARGOT / Spettacolo 'Jago' di e con Roberto Latini.
Teatro
Spettacolo 'Jago' di e con Roberto Latini.
ARGOT 40, quarant’anni di ricerca teatrale
Dal 18 ottobre 2024 un programma denso di eventi, prime assolute, progetti speciali, spettacoli, proiezioni e una mostra al WeGil per celebrare i 40 anni di attività dello storico spazio “factory” romano.
L’Argot compie 40 anni. Con resilienza, tenacia e perseveranza, senza mai smarrire la rotta, ha attraversato generazioni e generazioni di autori, attori e registi e corsi e ricorsi storici riuscendo a mantenere la sua natura e a resistere nel tempo adattandosi camaleonticamente ai cambiamenti storici e culturali di questa città.
Un luogo, l’Argot Studio, che ha avuto da sempre la vocazione ad essere uno spazio aperto alla possibilità di pensare il teatro e di farlo sul campo, un attento osservatorio continuo sulla drammaturgia italiana e sulle nuove leve di attori e registi che periodicamente contribuiscono a cambiare e rinnovare il modo di fare teatro. Una vera e propria factory dove sperimentare un fecondo confronto artistico e un'interazione continua fra la scrittura drammaturgica e i gruppi di attori e registi che mettono in scena le opere. Una casa per gli artisti, ma anche per il pubblico da sempre fortunati spettatori di quello che è stato definito da tutti il luogo del “cinema vivo”, dove il sudore, gli sguardi, i silenzi degli interpreti diventano protagonisti assoluti della narrazione grazie alla possibilità di godere della prossimità con gli attori e di regalarsi una visione in “primo piano” dello spettacolo.
Questa stagione di anniversario è costellata da grandi ritorni di artisti che negli anni hanno abitato Argot con costanza o anche solo brevemente. A rendere omaggio a questo luogo simbolo della sperimentazione, questa stagione sarà caratterizzata da un incrocio di generazioni che abiteranno il magico spazio dell’Argot Studio.
La stagione si apre il 21 ottobre con CINEMARGOT, una rassegna cinematografica, e prosegue con numerose produzioni teatrali, comprese prime assolute e collaborazioni con artisti noti e nuove leve nel panorama teatrale.
Il 21 novembre, Una relazione per un’accademia di Franz Kafka inaugurerà la stagione teatrale, seguita da produzioni firmate da artisti come Roberto Latini, Valerio Binasco, Elena Arvigo e Filippo Timi.
L’insieme degli eventi sottolinea l’importanza storica di Argot come centro di produzione, sperimentazione e formazione artistica a Roma.
La storia di Argot affonda le sue radici negli anni '70, trasformandosi da “Il Cielo” ad uno spazio iconico dal nome Argot, un punto di riferimento culturale per il teatro, il cinema e la televisione.
Argot Studio è situato in Via Natale Del Grande, 27, 00153 Roma, e continua ad offrire spettacoli e formazione al pubblico e a nuovi talenti.
da giovedì 19 a domenica 22 dicembre 2024
Roma (Roma)
Teatro Argot Studio
Via Natale del Grande, 27
ore 21:00
ingresso a pagamento
15EUR intero | tessera associativa 5EUR
Info. 06 589 8111
|
|
|
letto
29 volte