il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 2 maggio 2024!

EX Lavanderia

Padiglione 31 Santa Maria della Pietà

Informale Informale
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

L'Associazione Ex lavanderia nasce a gennaio 2005, 3 mesi dopo l'occupazione del Padiglione 31 da parte di associazioni e cittadini. l'occupazione del 15 ottobre 2004 è servita a mantenere la destinazione pubblica e culturale per la quale la Ex lavanderia fu ristrutturata, con fondi pubblici nel 2000, così come i 5 padiglioni destinati ad ostelli della gioventù che, purtroppo, sono stati smantellati dalla ASLRME.

L'esperienza della Ex Lavanderia nasce dalla vertenza che per oltre 13 anni ha visto impegnate associazioni del territorio e della città per garantire l'uso pubblico e culturale del S.Maria della Pietà. Questo impegno ha permesso di evitare che intorno al S.Maria atterrasse una gigantesca colata di cemento. Nel 2003 sono state raccolte 9.000 firme per chiedere l'acquisizione comunale del S.Maria della Pietà ed un progetto Partecipato di uso sociale e culturale. Purtroppo il Consiglio Comunale di Roma non ha mai discusso la Delibera nonostante il proprio Statuto. L'Associazione Ex Lavanderia rivendica la gestione del Padiglione 31 nel quadro di una battaglia culturale più ampia che chiede il rispetto della memoria dell'Ex Manicomio e rivendica i principi della Legge basaglia.

Per questo ci battiamo contro la reimmissione (illegale) di pazienti psichiatrici all'interno del S.Maria, per un uso non sanitario del Comprensorio, per il reinvestimento delle risorse prodotte dall'uso dei padiglioni nei progetti integrati della Salute Mentale, contro i progetti invasivi, in generale contro qualsiasi operazione non preveda una discussione trasparente e partecipativa. Il nostro sogno è lo stesso di Franco Basaglia : il luogo che ha rappresentato la chiusura e la negazione della dignità umana può diventare un luogo di socialità, arte e cultura, dove i cittadini possano incontrarsi, riconoscersi, riscoprire il senso della propria comunità.

Da aprile 2007 denunciamo lo spezzatino di funzioni e la grave riospedalizzazione del comprensorio promossa dal Protocollo di Intesa firmato dagli Enti Locali, dalla ASL e dall'Università.

In oltre 5 anni l'Associazione ha promosso centinaia di iniziative, da concerti a convegni, da spettacoli teatrali a mostre d'arte, ha ospitato decine di compagnie teatrali per le prove, famiglie per le feste dei bambini, collaborazioni con associazioni di solidarietà.

Sono attivi progetti: Tatawelo, Ciclofficina, Techné, Teatro pubblico ... e laboratori: Labortango, Criansa, OGMM ...

Le iniziative sono gestite con attività volontarie, l'entrata è a libera sottoscrizione e gli artisti che si sono esibiti lo hanno fatto gratuitamente per sostenere il progetto della Ex Lavanderia.

L'Associazione ha oggi più di 1200 iscritti. L'iscrizione è gratuita.

Indirizzo

Roma (Roma)

piazza Santa Maria della Pietà

GPS 41,94068 N 12,41915 E

Telefono

392.98.92.364 (reperibilità telefonica d

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

TEATRO
3 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.