Il museo ha trovato sede in un antico monastero benedettino fondato nel 1008 e trasformato poi in complesso agricolo. Il grande edificio (sottoposto, a seconda dei corpi e delle zone, a vincoli di tutela di diverso livello) si raccoglie attorno ad una vasta corte, e comprende, oltre a quelle che erano le residenze dei monaci, le stalle e i magazzini, l'ex chiesetta medievale intitolata a San Paterio e l'antica "Casa dell'abate".
Il complesso dell'ex monastero è ubicato alle pendici del Monte Maddalena e alle porte del quartiere di Sant'Eufemia, che ha conservato per alcuni aspetti la fisionomia del nucleo dell'antico comune suburbano.
Le collezioni sono costituite da automobili d'epoca che parteciparono alla storica corsa, trofei e oggettistica recante il marchio della Mille Miglia.
Dal 2001 una sala del Museo ospita il Beatles Museum allestito dai "Beatlesiani d'Italia Associati".
MOSTRE D’ARTE, RASSEGNE MUSICALI, LETTURE DI POESIE, LABORATORI, AUDITORIUM
14 minuti
![]() |
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.