il Tacco di Bacco
Oggi è martedì 16 aprile 2024!
Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante

Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante

Associazione Culturale

L’Orchestra Sinfonica Giovanile è una compagine fresca e ambiziosa costituita da giovani musicisti di talento provenienti da diversi distretti e comuni della Puglia centro-meridionale, nata nel 2010 in occasione delle riprese della serie Tutta la musica del cuore, girata nella provincia di Bari dalla RAI radiotelevisione italiana.
La determinazione collettiva che accomuna i componenti dell’OSGL è quella che ha permesso di dar vita tre anni fa a un organismo nuovo e unico nel suo genere, il quale pur in un ciclo storico non favorevole e culturalmente in declino, si ostini a voler creare i presupposti di un futuro in campo musicale per dei giovani strumentisti di talento che della Musica ambiscano fare il proprio mestiere, ma che spesso non trovano una collocazione adeguata e legittima in cui esercitare e affinare la propria professionalità. Sotto la guida del proprio fondatore Federico S. Morresi, l’orchestra ha ottenuto in questi anni importanti successi di pubblico e critica non solo in Italia ma anche in Francia, quale ospite d’onore al festival Musique en Côte de Nacre, Rencontres européennes de Courseulles et Douvres, dove ha eseguito tra l’altro il Requiem K 626 di W. A. Mozart, il Dixit Dominus di G. F. Händel, il Concerto per due violini BWV 1043 di J. S. Bach e Le quattro stagioni di A. Vivaldi col geniale giovane violinista giapponese Tatsuki Narita.
In gennaio 2012 l’OSGL ha proposto a Bari una prestigiosa e rara esecuzione dell’Oratorio di Natale di J. S. Bach, accolta dalla città con notevole successo e partecipazione, mentre nello stesso anno ha registrato alcuni dei brani (musiche originali e classiche) per la colonna sonora del film risorgimentale I tredici, prodotto dalla Pan-Creas a Torino per la regia di Riccardo Mazzone.
Nella primavera scorsa l’emittente nazionale TVSAT2000 ha dedicato all’orchestra un intero concerto/documentario di 50 minuti (in onda ad aprile 2013).
Il prossimo 24 gennaio 2014 l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante darà vita al Teatro Multisala Showville di Bari a uno spettacolo ideato in un perfetto connubio tra musica e teatro. Protagonista assoluto sarà il versatile e brillante cantante/strumentista Elio in veste di narratore e interprete d’eccezione della celebre favola musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, un classico del Novecento amato da piccoli e grandi, e che si preannuncia come uno degli spettacoli più entusiasmanti e originali che la città di Bari ospiterà nella prossima stagione.


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.