Figli della stessa terra a Taranto – Il nuovo Volto
Martedì 4 novembre parte la decima edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes Art Festival”, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in collaborazione con il Cantiere Maggese, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni. Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa Hermes Academy Onlus a partire dal 2005, articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
Martedì 4 novembre torna il ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, il talk socio-culturale giunto al suo sessantottesimo appuntamento, dal titolo “Figli della stessa Terra” e impreziosito dall’esposizione di fotografie di reportage scattate in Africa da Roberto Pedron.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, presso le due strutture appartenenti al circuito Cantiere Maggese, laboratorio urbano nel cuore del centro storico, patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, organizza per le ore 18.30 un incontro itinerante, finalizzato a diffondere la cultura del dialogo e della condivisione delle nostre diversità, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
Presso la palazzina in Via Cava, in apertura l’attore Luigi Pignatelli interpreterà un monologo ispirato ai componimenti dell’autrice somala Warsan Shire. Seguiranno i saluti di Isabella Convertino, vicepresidente della Cooperativa Carisma, gestore della struttura, e un dibattito con i piccoli abitanti del centro storico, in merito al rapporto con l’isola in cui vivono e con gli stranieri che vi approdano.
Nel corso della serata, Ivan Rossi, sessantacinquenne nativo di Massafra (TA), da poco tornato da Haiti, porterà la propria testimonianza di agronomo impegnato in missioni in paesi del Terzo Mondo.
Seguirà una perfomance di teatro a cura dell’attrice grottagliese Clara Magazzino.
Sono previsti interventi di Maria Teresa Sgobio, presidente dell’Associazione Culturale Clinica del Risveglio, del musicista Mimmo Gori e di Simona De Pace, rispettivamente fondatore, oltre che frontman, e addetto stampa dell’Orchestra Popolare Jonica, dell’operatrice socio-culturale Rosaria Leserri, della psicologa Vitalba Bruno, della psicopedagoga Maristella Rizzuto, volontaria del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, del regista Raffaele Battista, dell’esperta di ayurveda Caterina Bonavoglia, del poeta marocchino Youssef Faytah, dell’allevatore e agricoltore Vincenzo Fornaro, dell’artista Filippo Girardi, dei fotoamatori Marcella Dalla Rena e Pasquale Reo, della scrittrice e attrice Irma Saracino.
Si parlerà, inoltre, della rassegna di arti sceniche promossa in collaborazione con Azione Verde Onlus e della Rete Territoriale per l’Integrazione e la Legalità – nata nell’ambito del workshop internazionale Mistrà – coordinata dalla dott.ssa Mariella Ragazzo e di cui l’Hermes Academy Onlus è tra le associazioni fondatrici.
In chiusura di serata, la danzatrice Simona Tempesta, con la compagnia Tarantanz, gli artisti di Strambopoli e de Il Circo della Magna Grecia, proporrà una performance itinerante di teatro-danza e di giocoleria assieme ai piccoli isolani, che giungerà sino ai locali che ospitavano la Chiesa di San Gaetano, sull’omonimo slargo, dove sono allestite la personale della pittrice Tiziana Lazzarini e la collettiva Taranto si mostra, giunta alla sua seconda edizione. Inaugurata il 21 ottobre, racconta luci ed ombre, passato e futuro, sogni e bisogni del capoluogo, attraverso gli scatti dei fotoamatori Patrizia Carriero, Isabella Convertino, Vincenzo Fanelli, Pasquale Reo.
L’ingresso è libero e gratuito.
* * *
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it
Web:
hermesacademy.blogspot.it/