FULVIO FREZZA presenta "Festival - perchè Sanremo è Sanremo" - Florestano edizioni
Incontri culturali
Il Festival di Sanremo è una della poche istituzioni che nel nostro Paese ha saputo resistere alle ingiurie del tempo, rinnovandosi continuamente e rinascendo dalle ceneri ogni volta che lo si era dato per morto. Dopo avere attraversato diverse crisi è ancora qui tra noi e resta uno dei programmi televisivi più visti, anno dopo anno. Alla manifestazione canora più importante d'Italia lo scrittore Fulvio Frezza dedica il suo ultimo libro "Festival - perché Sanremo è Sanremo", Florestano edizioni, che verrà presentato in anteprima assoluta giovedì 11 maggio alle 19.30 nel dehor di Dante- Divino Convivio in Corso Dante, 24 a Terlizzi. Evento a cura della associazione culturale Un Panda sulla Luna, che inaugura la nuova stagione all'aperto con aperitivi d'autore, in collaborazione con alcuni locali di Corso Dante prossimi alla libreria.
Nessuno ammette di guardare il Festival, ma tutti ne parlano, dai giornali, alla televisione, alle radio, fino agli ormai onnipresenti social-media. Anche chi vi dirà di aver cambiato canale alla seconda canzone, non si mostrerà sorpreso quando gli racconterete i momenti culminanti della serata, perché anche chi non guarda, o dice di non guardare, sa. Per una settimana l’Italia intera si ferma e diventa testimone dei cambiamenti avvenuti nella musica e nei testi delle canzoni, comunque specchio di una società in costante evoluzione. Così la Storia del festival, con i suoi vincitori e vinti, diventa la nostra storia, un racconto parallelo della nostra vita, segnata comunque da tante indimenticabili melodie che ne sono state colonna sonora e indiscusse protagoniste.
Fulvio Frezza vive non da solo in una non piccola casa di una non grande città non del nord Italia. Suona il pianoforte sempre peggio ma, nonostante l’assenza assoluta di apprezzabili progressi, continua a farlo, con grande disappunto dei suoi familiari. Coltiva anche altre passioni, che preferisce non divulgare in vita. Nel 2007 ha pubblicato la prima raccolta “Tutto quello che è stato” (ed. liberodiscrivere), classificandosi, con
l’omonimo racconto, secondo nel prestigioso Premio Teramo. Con Florestano Edizioni ha già pubblicato: Meraviglioso - vita e amori di Domenico Modugno (2014), Canzoni del tempo - storie sognate che bisognava sognare (2016), Vento nel Vento - dieci anni di Lucio e Giulio (2018), Furono baci e furono sorrisi - dieci anni di Fabrizio De André (2019), Da Bach a Rach - te la do io la Musica (2020), Gaber - l’Italia del signor G (2021),
Dalla- avrei solo voluto girare il cielo (2022). Da tutti questi libri sono stati tratti fortunati spettacoli di teatro-musica rappresentati in duo con il chitarrista Domenico Mezzina. Ha scritto anche adattamenti teatrali per spettacoli musicali. Nell’aprile 2019 ha vinto il Concorso di Radio Rai “Plot Machine” con Liebestod, un racconto breve dedicato al pianista Vladimir Horowitz incluso poi nella raccolta Da Bach a Rach. "Festival - Perché Sanremo è Sanremo" è il suo nono libro edito.
Terlizzi (Bari)
Un Panda sulla Luna
Corso Dante, 17 - Terlizzi
ore 19:30
ingresso libero
|
|
|
letto
409 volte