Alle ore
17:45,
19:45 e
21:30
UN COLPO DI FORTUNA COUP DE CHANCE
Regia di Woody Allen. Un film Da vedere 2023 con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Sara Martins. Genere grottesco, - Francia, Gran Bretagna, 2023, durata 96 minuti
ALLEN TORNA SUI TEMI A LUI PIÙ CARI: LE DINAMICHE DI COPPIA E IL RAPPORTO TRA SENTIMENTI E FREDDA RAZIONALITÀ.
Woody Allen torna in una Parigi autunnale per proporci una sintesi dei temi che più lo hanno interessato nel corso degli anni e che ancora gli offrono materia di riflessione.
Lasciatisi alle spalle Un giorno di pioggia a New York dove i ventenni parlavano come anziani intellettuali e il cinefilo Rifkin's Festival Woody affronta nuovamente il tema che più lo affascina: le dinamiche di coppia e il rapporto tra la fredda razionalità (anche se mascherata da sentimentalismo) e il flusso dei sentimenti veri.
Alle ore
19:30
THE OLD OAK il nuovo capolavoro di Ken Loach
Regia di Ken Loach. Un film Da vedere 2023 con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade. Genere Grottesco, - Francia, 2023, durata 113 minuti
Lo abbiamo visto al Festival di Cannes 2023 e atteso a lungo, finalmente il The Old Oak di Ken Loach è in sala per raccontare al pubblico italiano una vicenda di speranza e accoglienza che potrebbe essere l’ultima che l’ottantasettenne regista inglese ci racconterà. Nella speranza di nuovi film e ulteriori sorprese da parte sua, vi invitiamo a scoprire l’attualità di questa “storia di umanità e solidarietà” con la quale si conclude una ideale trilogia.
Un invito a non rinunciare alla speranza, a mostrare forza, solidarietà e resistenza, elaborando lutti, combattendo paure e pregiudizi, accogliendo e rispettando l’altro, coltivando il senso di appartenenza a comunità polverizzate da crisi economiche e sociali. Questo il senso dell’ultimo film di Ken Loach che, ancora una volta a partire da una sceneggiatura di Paul Laverty, traccia il ritratto struggente di una umanità fragile, maltrattata, ma ancora convinta che il futuro possa essere diverso. Migliore. Tra riflessioni sul potere della memoria e delle immagini, sulla necessità di una solidarietà che nasca dal basso, sul coraggio di ribellarsi alle ingiustizie e di contrastare forze disgregatrici, il regista, “vecchia quercia” del cinema inglese che non ha mai smesso di lottare, professa con forza e indignazione la sua fede nell’uomo e nella sua capacità di essere libero. E in un finale tra i più belli della sua intera filmografia celebra la possibilità di pace, armonia e bellezza.
Alle ore
19:30
MISERICORDIA
Regia di Emma Dante. Un film Da vedere 2023 con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane. Genere melodramma, - Italia, 2023, durata 95 minuti
Votata a un sistema creativo fondato sulla rielaborazione favolistica del mito, Emma Dante inserisce nella tradizione del neorealismo italiano una forma puramente teatrale in cui il corpo è sovrano, energia, scintilla. Non si tratta di una rappresentazione naturalistica della povertà, della disabilità e della violenza ancestrale sulle donne ma di un gesto artistico che disegna con la luce, il mare e gli elementi intorno. E poi ci sono le canzoni, le filastrocche, il dialetto, la lingua degli esclusi e dei poveri che non comprendiamo più e che le sue attrici, Simona Malato, Tiziana Cuticchio e Milena Catalano, masticano e spuntano con cuore grande e grandi bocche.
Alle ore
18:00 la commedia per tutti
LA GUERRA DEI NONNI
Regia di Gianluca Ansanelli. Un film con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, Bianca Guaccero. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 96 minuti
L'incontro tra Gerri e Tom fa nascere un'accesa competizione che darà vita a una serie di esilaranti sfide tra nonni, senza esclusione di colpi... e colpi di scena.
Alle ore
18:00
YUKU E IL FIORE DELL'HIMALAYA
una divertente e scatenata commedia animata per bambini;
La protagonista è Yuku, una piccola topolina sognatrice che per curare la sua nonnina malata si lancia in un'avventura: trovare il leggendario fiore dell'Himalaya che ogni male può guarire.
YUKU E IL FIORE DELL'HIMALAYA, coproduzione europea (Belgio/Francia/Svizzera) diretta da Arnaud Demuynck e Rémi Durin, recitato in originale in lingua francese, da voci come Agnes Jaoui ("Il gusto degli altri"), ha il tratto delicato dei libri per l'infanzia e un gusto per un racconto immediato ma raffinato e poetico tipico della migliore animazione del nostro continente. Ma sa anche trovare nei momenti musicali un ritmo scatenato!
Arricchito da sette trascinanti brani musicali, con una durata finale sotto i 70 minuti per catturare al meglio l'attenzione dei più piccini, il film arriverà nelle sale italiane il 26 Ottobre, dopo una presentazione ad un pubblico di giovanissimi al Napoli Film Festival, all'Istituto Francese, il 28 Settembre.
Alle ore
21:15
GODZILLA MINUS ONE
Godzilla Minus One è considerato uno dei migliori film dell’iconico Re dei Mostri e non deluderà le aspettative dei milioni di fan che lo aspettano al cinema!
Regia di Takashi Yamazaki. Un film con Ryûnosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Hidetaka Yoshioka, Sakura Andô. Genere Azione, Avventura, Drammatico, - Giappone, 2023
Il nuovo impressionante capitolo del fenomeno globale Godzilla dedicato al Re dei Mostri e prodotto dall'iconica Casa di produzione TOHO. Quello di Godzilla, nato dall'omonimo film del 1954 diretto da Ishiro Honda e diventato immediatamente un classico del genere, è stato riconosciuto dal Guiness World Records come il franchise cinematografico più longevo al mondo. Dalle sue origini come allegoria della bomba all'idrogeno, Godzilla si è evoluto in un amato fenomeno dei "kaiju", i terribili mostri della fantascienza giapponese, superando i confini cinematografici e diventando una pietra di paragone culturale anche nel mondo della musica e del gaming.
Ho visto tutti i film di Godzilla, ma questo è ora il mio preferito. Vi farà piangere e vi toccherà il cuore in molti modi. È un capolavoro. ComicBook.com
Un successo strabiliante al box office per il primo fine settimana di programmazione giapponese di GODZILLA MINUS ONE: oltre ¥1 miliardo nel primo fine settimana giapponese (circa 8 milioni di dollari).
Il film, che uscirà in tutto il mondo - Italia compresa - il prossimo 1 dicembre, ha così battuto sul fronte incassi il suo predecessore Shin Godzilla, oltre ad aver ottenuto ottime recensioni (ne riportiamo sotto qualcuna).
A grande richiesta proseguono le proiezioni alle ore
19.30 e
21:30
PAOLO CONTE ALLA SCALA - IL MAESTRO È NELL'ANIMA
Regia di Giorgio Testi. Un film Da vedere 2023 Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 105 minuti
UN'OPERA CHE LASCIA TUTTO LO SPAZIO CHE SERVE AL GRANDE ARTISTA. PAOLO CONTE SEMBRA COSÌ RACCONTARSI IN PRIMA PERSONA.
Alle ore
19:00 e
21:15
IO, NOI E GABER
Gaber era "un intellettuale promiscuo", come lo descrive Serra, "raffinato e popolare, di popolo e di élite".
Passato dall'essere "il re del varietà popolare", che insieme ad altri tre "matti coraggiosi" - Mina, Jannacci, Celentano - aveva dato uno scossone al piccolo schermo, è poi diventato il re del teatro canzone, sempre entrando a gamba tesa negli ambiti popolare, sociale e politico.
Perché Gaber è stato immerso nel suo tempo sapendo sempre prevederne uno futuro, capace di "non farsi condizionare dalle ideologie", anche quelle che lui stesso aveva sposato, e di riconoscere "quando la merda è merda", a rischio di risultare scomodo, e di venire isolato. Un cercatore di verità con un rivelatore interno di bugie non silenziabile, e un grande musicista "che avrebbe potuto mettere in musica l'elenco del telefono", come sottolinea suo nipote.
Milani entra a fondo nell'utilizzo che faceva Gaber della parola, fondamentale quando "dentro c'è la nostra vita", e del suo "corpo scenico" che in teatro "sembrava posseduto", rendeva "la parola visibile" e si trasformava in "melodia cinetica".
“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi: mi sono spiegato?”.
Dal film Il gattopardo di Luchino Visconti, 1963.
EWIWA IL CINEMA.
Web:
www.vignolacinemas.it