Con la musicista salentina CINZIA VILLANI
18 giugno ore 19-22 Chiostro di S. Chiara
La vocalità nel Salento
Il laboratorio di Anna Cinzia Villani ha come obbiettivo principale, quello di stare in compagnia ascoltando le voci dei cantori tradizionali e familiarizzando con i vari stili: stornelli, serenate, canti polivocali, lamentazioni e pizziche-pizziche. Sarà anche una buona occasione per sviluppare le tecniche di respirazione ed emissione della voce, fondamentali per l’arte canora, con un orientamento alla conoscenza approfondita della cultura salentina. Il Salento oggi è molto conosciuto per le sue espressioni legate al ballo, ma la proposta del repertorio più allegro e ballabile sacrifica spesso l’ascolto del canto collettivo, chiamato anche ‘canto alla stisa’ o ‘a paravoce’, che di fatto allietava, animava e oltretutto sosteneva le giornate dei contadini, rafforzando inoltre la socialità e l’aggregazione. Nel percorso proposto sarà quindi possibile: acquisire nozioni e pratica riguardanti la postura del canto, l’uso del diaframma; acquisire la conoscenza delle linee melodiche e i suoni tipici dei canti contadini, il canto monodico (individuale) e il canto con gli altri (polifonico/polivocale); lavorare sull’ascolto del sé e degli altri, sulla capacità di essere un gruppo che canta e nel quale nessuno prevale ma tutte le motivazioni sono concentrate a far si che si crei armonia, un solo corpo che canta.
Ingresso con contributo.
Con la musicista salentina CINZIA VILLANI
19 giugno ore 19-22 Chiostro di S. Chiara
Laboratorio di pizzica pizzica
La pizzica pizzica è sicuramente l’aspetto più conosciuto della tradizione salentina e, fra le danze del sud quella che principalmente attira l’attenzione di appassionati di tutta Italia. Come in tutte le culture popolari, alla musica e di conseguenza alla danza, erano affidati funzioni sociali e riti ben precisi che però oggi sono quasi del tutto ignorati. La vita attuale infatti, ci ha dapprima allontanati dal modo di vivere e dalla mentalità delle società arcaiche e successivamente, con la diffusione di eventi pubblici aventi al centro il recupero delle tradizioni, ha contribuito a creare un immaginario fatto di simboli e comportamenti spesso molto contrastanti con gli intenti originari del popolo contadino che danzava. Sulla conoscenza del mondo contadino, alimentata da incontri con cantori e danzatori di origine rurale, Anna Cinzia Villani ricostruisce abitudini e movimenti in relazione alla musica e al ballo, passando attraverso il fenomeno del tarantismo, il rito della danza scherma e l’insegnamento dei passi della Pizzica pizzica.
Ingresso con contributo.
DANZE IN CERCHIO con ISA COLONNA
20 giugno ore 19-22 Chiostro di S. Chiara
Laboratorio di danze russe tra khorovod e quadriglie
In Russia esiste un ricco patrimonio di danze popolari, una preziosa eredità che ha contribuito a creare e rafforzare l’identità di questo paese sia a livello nazionale che internazionale La principale danza in cerchio russa ( khorovod) ha radici pagane. Nei tempi antichi, gli slavi facevano un cerchio in onore di Yarila, il dio del sole. Nel tempo le khorovod sono diventate soprattutto danze legate ad eventi naturali: l’alternarsi delle stagioni, la fertilità , la primavera. Nel laboratorio saranno presentate diverse danze di questo genere in cui è presente soprattutto lo stile femminile. Poi ci sono le danze piene di energia, quasi tutte danze di coppia, in cui è previsto il cambio del partner. Per questo genere saranno presentate soprattutto alcune quadriglie
Isa Colonna ha conosciuto tante danze russe con vari maestri, nei tanti stage che ha seguito nella sua lunga esperienza con le danze tradizionali e ha sempre sentito una particolare attrazione per queste danze, attrazione rinforzata anche dai numerosi spettacoli di danze russe presentate al Petruzzelli negli anni dell’URSS.
Ingresso libero.
Per i laboratori obbligatoria la prenotazione al 3471565119 tramite whattsapp o sms
Iscrizioni entro il 15 giugno.
Con il contributo del Comune di Mola di Bari
Web:
www.alma-terra.info