RACH 2
đ
LunedĂŹ 8 luglio 2024
đ Ore 20:45
đ Chiostro dei Teatini, Lecce
Un concerto in CO-PRODUZIONE con la Camerata Musicale Salentina e si inserisce nella rassegna "Teatini in Musica", di cui ad #OFP è affidata l'inaugurazione e la conclusione.
Oltre l'Orchestra Filarmonica Pugliese, i protagonisti della serata la meravigliosa e talentuosa pianista Stefania Argentieri e l'eccellente direttore Giulio Marazia.
STEFANIA ARGENTIERI
Affermatasi per la sua innata eleganza, comunicativitĂ e superbo controllo della tastiera, vincitrice di numerosi concorsi, si esibisce su palcoscenici internazionali da solista e in formazioni da camera. Si diploma giovanissima al Conservatorio âT. Schipaâ di Lecce e consegue la laurea di II livello in Discipline Musicali indirizzo solistico al Conservatorio âN. Rotaâ di Monopoli con i maestri R. Bollea e P. Bruni. Diplomatasi allâAccademia Nazionale di alto perfezionamento di Santa Cecilia in pianoforte con il M°S.Perticaroli e in musica da camera con il M°C.Fabiano, si perfeziona da solista e in duo pianistico anche al corso triennale di perfezionamento dellâAccademia Musicale di Firenze con il M° P.N. Masi. Di grande rilievo per la sua formazione sono stati i maestri Pierluigi Camicia ed Enrico Pace.
Eâ docente di ruolo di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica Nicolò Piccinni di Bari.
Segnalata spesso tra giovani talenti in numerose Associazioni Musicali italiane ed estere, ha suonato a Washington allâAmbasciata Italiana in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, agli Istituti di Cultura Italiani di Los Angeles, Parigi, Budapest, Strasburgo, Barcellona, allâUniversitĂ Superiore di Musica di Kharkiv in Ucraina, alla Royal Albert Hall di Londra, nella Sala degli Affreschi dellâUniversitĂ A.Moro di Bari, per i âConcerti del Tempiettoâ al Teatro Marcello di Roma, a Circolo Montecitorio, al Policlinico Gemelli, nellâAula Magna dellâUniversitĂ Sapienza, al Parco della Musica e allâAuditorium CASC della Banca dâItalia, allâAccademia di Danimarca e allâAccademia di Spagna a Roma, nella sala Ateneu della Filarmonica di Bacau, a Palazzo Albrizzi a Venezia, al Teatro dal Verme, per la SocietĂ dei Concerti e per LâAssociazione valdese Musica al Tempio a Milano, per il Festival Europeo âYoung Classicâ in Passau (Germania), per il ChamberMusicFestival di Mantova nella sala degli specchi di Palazzo Ducale, , a Malcesine per âMalcesine in Musicaâ(VR), ai Musei Vaticani. Si esibisce regolarmente con lâOrchestra Filarmonica Pugliese, ha suonato con lâOrchestra della cittĂ metropolitana di Bari, con lâorchestra âMihail Joraâ e con la âBalkan Synphony Orchestraâ ed è risultata finalista in duo pianistico al prestigioso âGrieg Competitionâ di Oslo. Ha inciso per Divine Art Recording un monografico su Prokofiev e uno su Tchaikowsky, per la Dig un cd su autori italiani del â900 in trio da camera, per Da Vinci un monografico cameristico su Aladino Di Martino, ed ha registrato per Radio Vaticana, per EuroClassicPlanet e per lâIstituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Ha pubblicato il saggio âVertigini e Maschereâ su R.Schumann per Florestano Edizioni.
Giulio Marazia
Nato nel 1983, si laurea in corno, didattica della musica e composizione al Conservatorio âG. Martucciâ di Salerno e in pianoforte al Conservatorio âN. Piccinniâ di Bari. Ha studiato direzione dâorchestra con Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi e Vittorio Parisi, laureandosi al Conservatorio âG. Verdiâ di Milano con il massimo dei voti cum laude. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in direzione dâorchestra presso lâAccademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e a Liegi presso lâOpera Royale de Wallonie con Paolo Arrivabeni.
Ha pubblicato diversi lavori tra composizioni, orchestrazioni e saggistica, tra cui Paride, Festa Mobile, Messa S. Cecilia, Messa S. Francesco, Il Paesaggio Evocato, per una didattica dâascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, editi da Gaia Editrice. Dal 2016 compone per la Da Vinci Publishing con la quale ha pubblicato quattro lavori per orchestra: La Voce a Te dovuta, Movimento Sinfonico, La Stanza dei Burattini (orchestrazione dallâomonima suite per pianoforte di Oderigi Lusi), French Songs (orchestrazione di liriche da camera francesi di Debussy, Piernè, Duparc, Weill) e due lavori di musica da camera Short Piece per quartetto di corni e Anthesis VI per sassofono solo. Nel 2022 per Et Cetera Musica edizioni e partiture musicali sono usciti due saggi di analisi ed estetica musicale
su Gustav Mahler e Ludwig van Beethoven e la lirica per soprano e orchestra da camera Partiamo questa notte. Tra i vari premi e riconoscimenti ricevuti si segnalano il terzo posto al concorso di composizione organizzato da VoceallOpera che bandisce una commissione di unâopera contemporanea e il premio della critica al concorso di composizione Francesco Pagano con il lavoro per voce ed ensemble Gli Esuli Tebani.
Come direttore dâorchestra è invitato in festival e rassegne di musica in Italia e allâestero, esibendosi in numerosi teatri e sale da concerto. Dal 2015 al 2016 è stato regolarmente direttore assistente e maestro sostituto al Teatro Verdi di Salerno e allâOpera Royal de Wallonie di Liegi avendo modo di seguire diverse produzioni liriche. Parallelamente allâattivitĂ concertistica ha sviluppato anche unâattivitĂ discografica, infatti, nel 2017 sono usciti i primi due lavori discografici a capo dellâOrchestra Filarmonica Campana con le musiche di Oderigi Lusi: Il Nuvolo Innamorato (balletto in un atto per orchestra) in cd e la Sinfonia Abellana (poema sinfonico per soli, coro e grande orchestra) in dvd, pubblicati dalla Da Vinci Publishing mentre nel 2020 è uscito in vinile e sulle piattaforme digitali La Stanza dei Burattini, registrato con lâOrchestra Pergolesi di Milano per lâetichetta NovaRecords.
Fra le orchestre da lui dirette figurano: Orchestra Alfaterna, Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo, Valle del Sarno Orchestra, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Brooklyn Chamber Orchestra di New York, Opera Royal de Wallonie di Liegi, Venice Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Pergolesi di Milano, Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, Israeli Moshavot Chamber Orchestra di Tel Aviv, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, Orquestra Simfonica Julia Carbonell de Lleida (Spagna), Kodaly Philarmonic Orchestra (Ungheria), Pazardzhik Symphony Orchestra (Bulgaria), Orquestra Sinfonica National do Teatro Claudio Santoro di Brasilia. Recentemente a Napoli ha curato il progetto di musica barocca CiviltĂ Musicali del 700â Napoletano a capo dellâensemble di strumenti antichi Corrispondenze Armoniche. Per la stagione 2023/2024 si segnalano i debutti sul podio dellâIstituzione Sinfonica Abruzzese, dellâOrchestra Filarmonica de Stat Sibiu (Romania) e dellâOrchestra Filharmonii DolnoĹlÄ
skiej w Jeleniej GĂłrze (Polonia), oltre che al ritorno in Brasile come direttore ospite a capo dellâOrquestra Sinfonica National do Teatro Claudio Santoro.
Eâ stato direttore artistico del Collegium Vocale Salernitano (2006-2012), dellâEnsemble Contemporaneo (2006-2013), del Premio Internazionale Letteratura Religiosa sezione musica (2007-2008), della rassegna Riflessi dâArte - Ripercussioni espositive e suggestioni musicali (2013-2018), dellâOrchestra Pergolesi di Milano (2018-2020) e del Teatro S. Alfonso di Pagani (2019-2021). Attualmente eĚ direttore artistico e musicale dellâOrchestra Filarmonica Campana con la quale ha iniziato una nuova fase, dedicata alla promozione e realizzazione di diverse rassegne e stagioni concertistiche, con unâattivitĂ artistica caratterizzata da un crescente interesse nazionale ed internazionale e da nuove produzioni concertistiche, registrazioni discografiche, progetti audiovisivi e tournĂŠe internazionali. A capo di questa compagine artistica, nel 2019, eĚ stato in Cina per un tour di 28 concerti dedicati allâopera lirica italiana in alcuni dei piĂš prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando cittaĚ come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo. Eâ docente di teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.
Web:
www.filarmonicapugliese.com/