Il grembiule delle pulizie, il vestito da sera, il pigiama indossato per una tranquilla serata domestica: i
17 abiti della mostra “Com’eri vestita?” saranno esposti da lunedì 25 novembre a venerdì 1° dicembre a Sammichele di Bari, c/o il Casale delle Meraviglie.
In occasione della “
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, arriva a Sammichele la mostra che nasce per destrutturare stereotipi di genere che colpevolizzano le donne vittime di stupro, costrette, spesso, a rispondere alla domanda: “Com’eri Vestita?” sottendendo una qualsivoglia responsabilità della vittima.
La mostra, organizzata dal Centro Antiviolenza Li.A. dell'Ambito di Gioia del Colle, in collaborazione con il Comune di Sammichele di Bari e l'Ass. Casale delle Meraviglie, verrà inaugurata lunedì 25 novembre alle h. 19 nei locali siti in Piazza Vittorio Veneto, dove gli abiti in mostra - che riproducono fedelmente quelli indossati dalle donne nel momento dello stupro - potranno raccontare del durissimo percorso di vittimizzazione primaria e secondaria che le donne subiscono.
A conclusione della presentazione della mostra, in un'atmosfera informale, si terrà l'aperitivo tematico
“SE NON DICO SI è NO: parliamo di consenso”, un momento di riflessione e confronto con le psicologhe del Centro Antiviolenza Li.A., Francesca Palmisano e Nicoletta Turi.
All’inaugurazione della mostra interverranno:
Lorenzo NETTI, Sindaco di Sammichele di Bari
Marina DI VENERE, Assessora alle Politiche Sociali di Sammichele di Bari e Medico Fiduciario dell’Ordine dei Medici di Bari
Gianfranco TERZO, Coordinatore UdP di Gioia del Colle
Pierpaolo TRITTO, Presidente Ass. Casale delle Meraviglie
Francesca PALMISANO, Coordinatrice CAV Li.A. dell’Ambito di Gioia del Colle
Nicoletta TURI, Psicologa del CAV Li.A. dell’Ambito di Gioia del Colle.
Si ricorda che la Mostra “Com’eri vestita?” nasce nel 2013 da un’idea di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale dell’Università del Kansas, ed è stato diffusa in Italia dall’Associazione Libere Sinergie, che lo ha riadattato al contesto socio-culturale italiano. Al Sud, e precisamente in Puglia, la mostra è arrivata attraverso il lavoro di Rosangela Paparella e dell’APS Sud Est Donne: ad oggi gli abiti esposti – che riproducono fedelmente quelli indossati al momento dello stupro - sono il frutto del lavoro di donne “liberate” dalla spirale della violenza, coinvolte nell’azione “Women Friendly” del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, che mira a costruire percorsi personalizzati, flessibili ed integrati di inclusione.
Mostra “Com’eri vestita?”
Esposizione: dal 25 novembre al 1° dicembre
c/o Casale delle Meraviglie
Piazza Vittorio Veneto
SAMMICHELE DI BARI
Ingresso libero
Per info, visite a gruppi organizzati e scolaresche: +39 329 6658408
Web:
www.facebook.com/centroanti...