Progetto finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia nell'ambito dell'Avviso "Futura. La Puglia per la parità - 2°edizione
Sabato 14 dicembre nell'Auditorium della Fondazione saranno tre i momenti di formazione, approfondimento e sensibilizzazione durante l'arco dell'intera giornata: un laboratorio sul gender gap nel music business a cura di Equaly, una tavola rotonda in collaborazione con l'associazione Sud-Est Donne e un concerto finale tutto al femminile.
Il progetto mira a continuare e ampliare le iniziative avviate l'anno precedente per promuovere la parità di genere, in particolare nel mondo della musica. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su temi come discriminazioni, molestie e violenze di genere nel settore dello spettacolo, favorendo un dibattito aperto e la creazione di una rete di professionisti e istituzioni per un cambiamento culturale duraturo.
PROGRAMMA:
10.30-12.30: Formazione specifica con il laboratorio "Il gender gap nel music business italiano. Consapevolezza e aspettative" a cura di Alessandra Micalizzi, dottoressa di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie, docente e ricercatrice presso il SAE Institute di Milano dove insegna Sociologia dei Nuovi Media e Fondamenti di marketing culturale, e della co-fondatrice di Equaly Sara Colantonio. Il laboratorio, aperto all'intera cittadinanza ma rivolto in particolare a studenti/esse delle Università e dei Conservatori pugliesi e italiani, si svilupperà in una prima fase in cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi su due grandi temi: il livello di consapevolezza percepito rispetto alla questione di genere nell'ambito della carriera nella musica, e le aspettative maturate soprattutto dalle giovani studentesse rispetto al loro futuro nell'industria creativa. Seguirà una fase di approfondimento sulla questione del gender gap nel music business italiano ed esposizione dei relativi dati di mercato con un focus sulle cause socioeconomico-culturali della situazione attuale. Infine, seguirà una parte operativa con semplici esercizi specifici con l'obiettivo di acquisire strumenti che possano contribuire al cambiamento e aiutino a scardinare alcuni pregiudizi sul tema.
17.00-19.00: Tavola rotonda "Colmare le distanze: quali prospettive per il raggiungimento della parità di genere nell'industria creativa italiana?" con un ricco e variegato parterre di interventi di significative professionalità del settore dello spettacolo e della musica regionale e italiano, che esporranno relazioni sul tema anche partendo da una ricognizione dei vissuti diretti e vicari, in un proficuo scambio di idee, esperienze e proposte per il futuro. Parteciperanno Francesca Ascioti, direttrice artistica e cantante lirica, Mihaela Costea, prima spalla dell'Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini, Marilena Lafornara, responsabile accessibilità, inclusione e bandi della Fondazione Arturo Toscanini, Ira Panduku, flautista e vicepresidente dell'Associazione Sud-Est Donne, e la regista teatrale Vania Cauzillo. La discussione verrà arricchita e stimolata dalla presentazione del report Equaly sulle molestie e le violenze subite dalle donne che lavorano nella musica, avviato nel 2023, a cura della sociologa e ricercatrice Rebecca Paraciani.
20.00 Concerto del duo Mihaela Costea e Liubov Gormoglasova, con in programma musiche di Beethoven e Brahms. Il concerto sarà impreziosito da letture tratte dalle opere di poetesse come Alda Merini e Wisawa Szymborska.
L'accesso al laboratorio e alla tavola rotonda sarà libero e gratuito, con prenotazione tramite form di iscrizione (link sito web).
Gli iscritti al laboratorio e alla tavola rotonda potranno accedere gratuitamente al concerto finale.
I non iscritti potranno acquistare il biglietto per il concerto su Vivaticket
Biglietto unico 5,00 (+10% di prevendita). È consigliata la prenotazione.
Ai partecipanti del laboratorio e della tavola rotonda sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Web:
docs.google.com/forms/d/1lh...