DALLA MEDIATECA UN AUTUNNO ROSSO SHOCKING! 'I Giorni del Cielo' di Terrence Malick
Cinema
Proiezione del film 'I Giorni del Cielo' di Terrence Malick. Un capolavoro della Nuova Hollywood, introdotto da Anton Giulio Mancino.
A DICEMBRE LA MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE E APULIA FILM COMMISSION PROPONGONO UN CICLO DI PROIEZIONI A INGRESSO LIBERO AL CINEPORTO DI BARI. LE PELLICOLE, PROPOSTE IN LINGUA ORIGINALE E SOTTOTITOLATE, SARANNO INTRODOTTE DA ESPERI E CRITICI CINEMATOGRAFICI. IN PROGRAMMA: “I GIORNI DEL CIELO” DI TERRENCE MALICK (3/12), “LÉGAMI” DI PEDRO ALMODOVAR (10/12) E “FIRST REFORMED” DI PAUL SCHRADER (17/12).
Nei giorni che anticipano le festività natalizie, la Mediateca Regionale Pugliese e Apulia Film Commission presentano la rassegna “Dalla Mediateca… un autunno Rosso shocking!”. Si tratta di un ciclo di tre proiezioni a ingresso libero che si terranno il 3, il 10 e il 17 dicembre al Cineporto di Bari (Fiera del Levante, ingresso Monumentale). Il programma prevede tre film imperdibili presentati da critici ed esperti cinematografici, per esplorare opere che hanno segnato la storia del cinema tra passato e presente, riproposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
S’inizia, martedì 3, con “I Giorni del Cielo” di Terrence Malick. Un capolavoro della Nuova Hollywood, dove poesia visiva e narrazione si fondono per raccontare una storia di amore, fuga e tragedia ambientata nei campi dorati del Midwest americano. Dopo una lite fatale, infatti, l’operaio Bill scappa da Chicago con la fidanzata Abby e la sorella Linda. Inizia una nuova vita presso la fattoria di Chuck, giovane e ricco agricoltore, ma le dinamiche si complicano drammaticamente. La pellicola sarà introdotta da Anton Giulio Mancino, critico cinematografico e docente all’Università di Macerata.
Nel secondo appuntamento, martedì 10, sarà proiettato il film “Légami” di Pedro Almodovar. La visione sarà introdotta dalla critica cinematografica Carmen Albergo, ma sarà anche un modo per omaggiare al regista spagnolo, vincitore del Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia con il film “La stanza accanto”. In “Légami”, Almodóvar intreccia amore, ossessione e follia in una delle sue opere più emblematiche. Il film, infatti, racconta di un giovane instabile viene dimesso da un manicomio e decide di conquistare il cuore di una donna rapendola. Tra tensioni e momenti surreali, nasce una relazione che sfida ogni convenzione.
Infine, martedì 17, la rassegna offre “First Reformed” di Paul Schrader. Domenico Saracino, caporedattore della rivista Uzak, introdurrà questa intensa riflessione esistenziale e ambientale, che rappresenta uno degli apici del cinema contemporaneo. Un’opera che incarna il concetto di immagine-tempo elaborato dal filosofo Gilles Deleuze. Il film racconta di un pastore tormentato da una crisi di fede, che documenta i suoi pensieri in un diario, mentre si confronta con questioni morali e personali di immensa profondità.
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Bari, sabato 30 novembre 2024
Bari (Bari)
Cineporto
Fiera del Levante, padiglione 180
Lungomare Starita, 1 Bari
N/A
ingresso a pagamento
Ingresso libero
Info. 080.9752900
|
|
|
letto
134 volte