Nuovo appuntamento della rassegna
SFIDE A SUD ideata e promossa dalla giornalista Ilaria Lia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Presicce-Acquarica.
Sabato 25 gennaio 2025, ore 18.30 presso la Sala convegni del Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica (Piazza del popolo, loc. Presicce) si terrà la presentazione del libro:
“
ESSERE PUGLIA. Storie e imprese di chi ha deciso di tornare” di
Nico Catalano (Giazira Scritture, 2024).
Un testo che raccoglie tanti incontri, tante testimonianze di chi ha deciso di tornare in Puglia, terra che continua a essere abbandonata. Un viaggio che racconta le voci e le esperienze di quanti - con coraggio, tenacia e speranza - hanno fatto ritorno nel luogo natio per provare a costruire la possibilità di poter restare. Per rigenerare/rigenerarsi. Nel luogo che si sente casa. In cui vivere è un’impresa di senso.
Dal 2012 al 2022 numerosi pugliesi, circa 130.000 di cui il 30% giovani, hanno abbandonato la nostra regione alla volta delle capitali europee o del Nord Italia.
Il libro di Catalano nasce da una riflessione profonda sulla drammatica realtà dello spopolamento, e del conseguente abbandono dei territori, che ha colpito la Puglia nell’ultimo decennio.
L'autore propone una riflessione che nasce in un momento successivo al già noto concetto di "restanza", teorizzato dal sociologo Vito Teti, introducendo il concetto di "tornanza". Il libro raccoglie ventisei storie di persone che hanno scelto di ritornare nella propria terra d'origine, contribuendo attivamente alla sua rinascita, generando così un fenomeno migratorio di ritorno.
L'incontro offrirà un'occasione di riflessione sul futuro della nostra terra e sulle iniziative che possono contrastare il fenomeno dello spopolamento, valorizzando l'esperienza di chi ha scelto di tornare per investire nella propria comunità.
Dialoga con l’autore e modera l’incontro Ilaria Lia.
Inizativa in collaborazione con:
riChiAmi festival
La memoria dell'asino
Con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica.
--------------------------------
Nota biografica
Nico Catalano è Dottore Agronomo, funzionario della Regione Puglia presso la Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’Agricoltura. Dal 2022 è responsabile di tre sottomisure agroforestali. In passato è stato assegnista di ricerca presso le sedi di Conegliano Veneto (TV) e Turi (BA) del CREA – UTV occupandosi prevalentemente di progetti di ricerca nell’ambito dell’enologia e della viticoltura da vino. Dal 2013 al 2021 è stato consulente dell’Autorità di Gestione per il Programma di Sviluppo Rurale per la Regione Puglia. Dal 2016 al 2021 è stato membro della segreteria regionale di Aiab Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). Dal 2018 al 2021 ha rivestito a Roma il ruolo di componente del CdA della Fondazione Italiana di Ricerca per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB). È componente del Forum Pugliese per l’Agricoltura Sociale. Autore di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e multifunzionale, per i tipi di Giazira scritture ha pubblicato Ecce Mondo (2019), Pandemiocene (2021), Eppur si muore (2021) e A Casa loro (2023). Per Radici Future ha pubblicato Abbiamo fatto 13: tredici piante per l’Umanità (2018).
Web:
www.facebook.com/biblioteca...