Casa Schumann
Concerti
Sabato 26 aprile 2025 alle ore 19:30 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, la stagione concertistica del Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” prosegue con “Casa Schumann”, concerto interamente dedicato alle composizioni per trio con pianoforte dei coniugi Clara e Robert Schumann a cura del trio composto da Riccardo Zamuner, violino, Ludovica Rana, violoncello e Liubov Gromoglasova, pianoforte.
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Franco Michele Napolitano.
PROGRAMMA
Clara Wieck Schumann
Trio in sol minore
Robert Schumann
Trio n. 3 in sol minore op. 110
BIGLIETTERIA
Ingresso a pagamento.
Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita) disponibili anche online su Vivaticket.
Ingresso gratuito su prenotazione per bambini under 12 e per persone con disabilità.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Fondazione Paolo Grassi Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca (TA)
Tel. +39 080 4306763 / +39 334 6075833
Email: comunicazione@fondazionepaolograssi.itr />
dal lunedì al venerdì: ore 10:00-13:00 / 16:00-19:00
RICCARDO ZAMUNER
Nato a Napoli nel 1997, si è diplomato al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli con il massimo dei voti, lode e menzione speciale in violino. Ha conseguito, sempre a pieni voti, il diploma di alto perfezionamento in violino presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano. Allievo di Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer di Cremona, è vincitore di diversi concorsi e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero per le più importanti stagioni concertistiche. Nel 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di Berlino. Dal 2023 è primo violino e Maestro concertatore dell'Orchestra Accademia di Santa Sofia di Benevento. È Direttore artistico della sezione violino del Concorso Internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi che si svolge a Capri. È docente di violino al Conservatorio "E. R. Duni" di Matera.
LUDOVICA RANA
Nata nel 1995 in una famiglia di musicisti, ha precocemente intrapreso l'attività concertistica sia come solista presso importanti società concertistiche, sia come solista con diverse orchestre. Diplomatasi in Violoncello nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto Musicale "Giovanni Paisiello" di Taranto, ha frequentato la Pavia Cello Academy e ha conseguito il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e i diplomi di alto perfezionamento in violoncello e musica da camera presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2020 consegue la laurea in Musica da Camera presso l'Istituto Statale di Studi Musicali "Braga" di Teramo. Segretario Artistico di Classiche Forme - Festival Internazionale di Musica da Camera, dal 2018 è Direttrice Artistica del Festival di Pasqua di Lecce. È docente di musica da camera presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari.
LIUBOV GROMOGLASOVA
Nata a Riga in Lettonia, si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Vincitrice di numerosi premi in concorsi e festiva! musicali internazionali, si esibisce con successo sui palcoscenici di tutto il mondo come solista, con orchestre, in duo pianistico con la sorella Anastasia e in varie formazioni musicali, tra cui il Trio "Gioconda de Vito". Collabora stabilmente con il Festival della Valle d'Itria e la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Nel 2020 ha creato la rassegna "Pianisti del XXI secolo" e dal 2022 è Direttrice Musicale delle stagioni concertistiche del Centro Artistico Musicale Paolo Grassi. Per l'etichetta discografica "Tobu recordings" in duo pianistico con la sorella Anastasia ha inciso l'integrale delle Sinfonie di P. Tchaikovsky in arrangiamento per pianoforte a 4 mani e nel 2021 l'integrale delle Sinfonie di L. Beethoven.
Martina Franca (Taranto)
Auditorium Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
ore 19:30
ingresso a pagamento
5 euro
Info. 0804306763
|
|
|
letto
53 volte