Raffaella Leone, "Una maestra ma non troppo"
Incontri culturali
CONVERSANO - Mercoledì 28 maggio alle ore 19.00, presso la Libreria Ikigai (via Cosimo Conte, 4 – Conversano), si terrà la presentazione del libro “Una maestra ma non troppo” di Raffaella Leone, edito da Secop Edizioni. L’incontro rientra nell’ambito della rassegna culturale “L’Ora di Calliope”, ideata e organizzata dall’associazione PugliaVox (aderisce al “Patto per la lettura della Città di Conversano”) in collaborazione con la Libreria Ikigai e con il patrocinio del comune di Conversano – Città che Legge. Ingresso libero.
A dialogare con l’autrice sarà Maria Sportelli, giornalista e moderatrice dell’incontro.
"Una maestra ma non troppo" è un racconto brillante, ironico e sincero sulla scuola vista da dentro, attraverso gli occhi (e la penna) di un’insegnante che rompe gli stereotipi e riflette sull’identità professionale con uno sguardo originale e spesso spiazzante.
L’iniziativa è promossa da: lavipera.it - Pro Loco – librinstreaming – scaffaeleweb.
📌 Per ulteriori informazioni seguici su FB: @pugliavox
📞 Libreria Ikigai: [numero 375 739 8100]
SINOSSI - Una maestra ma non troppo. Viaggio alla ricerca di un’identità professionale: l’insegnante di sostegno di Raffaella Leone, edito da Secop Edizioni nel 2024
Questo libro è un saggio ma non troppo. È un’autobiografia ma non troppo. È una raccolta di racconti ma non troppo. È troppo! Ma anche un po’ meno di troppo. Non ha regole precise, ha lasciato spazi e margini d’errore, d’interpretazione. È ripetitivo perché così fanno le maestre non si stancano mai di ripetere. Non è perfetto e non poteva esserlo. Pende un po’ da un lato, come sono certi giorni lenti, un po’ distratti, un po’ sonnolenti. Cambia umore e punto di vista perché ogni strada può essere una conquista. Amerai leggerlo o forse non troppo. Ma è un tentativo, un piccolo pronto soccorso. Se non ti piacerà dillo in giro ma... non troppo.
Il libro offre una prospettiva originale e ironica sul ruolo dell'insegnante di sostegno, esplorando con leggerezza e profondità le sfide e le riflessioni legate all'identità professionale nel contesto scolastico.
BIOGRAFIA - Raffaella Leone è insegnante di sostegno nella Scuola Primaria, editrice, esperta di letteratura per l’infanzia, comunicazione e autrice. Da sempre impegnata nel campo della didattica inclusiva, ha approfondito la sua formazione in pedagogia, psicologia evolutiva, didattica speciale e metodologie innovative per l’apprendimento, conducendo anche corsi e conferenze sull’integrazione scolastica.
Nel settore editoriale dirige una collana di didattica per Secop Edizioni, occupandosi di ufficio stampa e pubbliche relazioni. Ha collaborato con diverse case editrici (Adda, Lisciani), curando materiali didattici e schede di approfondimento per testi scolastici e narrativi. Conduce laboratori creativi e corsi di scrittura per bambini e adulti, unendo competenze educative e comunicative, maturate anche attraverso percorsi in public speaking, lettura ad alta voce e tecniche teatrali. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e progetti culturali.
Conversano (Bari)
Libreria IKIGAI - libri, giochi, cose
Via Cosimo Conte 4, 70014 Conversano
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3757398100 solo whatsapp
|
|
|
letto
12 volte