🗣️Ultimo appuntamento con la rassegna " *Giardini Animati* " 2025 presso *Teatro In Pineta* contrada Camastra Ostuni https://maps.app.goo.gl/7w1Rw7ivzdPK3VeP
8
📌*
Venerdì 29 agosto ore 21:00*
đź“–*
Mater *
Scritto e Diretto da: Giuseppe Tarantino
Con: Ilenia Di Simone e Ylenia Modica
Nell’austero e gelido silenzio di una canonica situata in un convento alla periferia di Palermo, una giovane donna trascina la sua fragile e vulnerabile esistenza, tra i ricordi ossessivi di un passato fatto di abominevoli mostri, che ancora respirano sul suo presente.
Viola non li ha mai uccisi veramente, non ha mai vinto contro i suoi fantasmi; loro giacciono assopiti dai farmaci e dalla preghiera nelle profonditĂ della sua anima, negli abissi della sua coscienza, dove le ombre dei sogni si allungano e si deformano, generando spesso, quel vortice di ansia, paura e depressione, che poi si trasforma in mal di vivere.
Viola, non avrebbe mai voluto quella gravidanza, ne tantomeno diventare madre e invece, Grazia, sua figlia, bella come la madonnina, è li, al suo fianco, ad occuparsi delle faccende domestiche, a lavare e stendere tuniche, a servir messa, a fare la perpetua come sua madre, a dover ringraziare sempre tutto e tutti: Viola per averla messa al mondo; Dio per la provvidenza; Padre Salvatore per la canonica in cui abitano; le suore per l’istruzione e la fede.
Sono trascorsi tanti anni, anche Grazia adesso è una donna, e la sua mente indaga sul loro passato familiare, mentre sogna di costruirsi un futuro lontano da quelle mura.
Chi era mio padre? Dov’è? Perché non ho potuto frequentare una scuola “normale” e giocare con gli altri bambini, come tutti? Perché non posso innamorarmi?
Perché devo restare sola, invecchiare e morire qui dentro?
Queste le domande che la tormentano e che rivolge ripetutamente alla madre.
Viola non le risponde, non vuole, non riesce o forse semplicemente non può.
Rimestare nel suo passato significa illuminare le tenebre di alcuni ricordi, significa sprofondare nell’angoscia e nella collera.
Tu sei un angelo, Satana ti tenta! Ricordati di Eva! Li fuori, c’è solo il peccato! Qui dentro sei al sicuro! Sarai sposa di Cristo, l’ho promesso a Padre Salvatore, alla Madre Abbadessa e alla Croce!
Queste sono le spiegazioni di Viola, mentre con violenza le pettina la lunga chioma dorata e la costringe a inginocchiarsi, per recitare il salmo delle vergini pure.
Due donne con un rapporto viscerale, con un legame di sangue, che si inseguono e respingono come la vittima e il carnefice, nel caos della vita e della morte.
In un angolo la follia, l’esaltazione, il fanatismo religioso, l’amore malato e possessivo di Viola; nell’altro, la ribellione, la scoperta del sesso, i sogni rivoluzionari, il riscatto sociale a cui Grazia tende.
Due generazioni a confronto che inevitabilmente si scagliano l’una contro l’altra.
Due anime diametralmente opposte che non possono che innescare quel cortocircuito che rende entrambe le donne, vittime di una societĂ bigotta e ipocrita.
Attraverso un lacerante dialogo, intriso di memoria, rabbia, rivendicazione e delusione, affiora una periferia metropolitana misteriosa, magica, violenta e dimenticata, che mostra aspetti quotidiani mostruosi che si compiono nella piena indifferenza, e senza che se ne avverta nessun senso di orrore.
Come da consuetudine, i nostri soci potranno dopo aver nutrito l’anima, nutrire anche il corpo e dissetare i pensieri, con i poetici piatti conditi da verdure in rima, preparati magistralmente dalla nostra attrice/poeta Renza Luxemburg ed innaffiati da un fresco nettare rosa, tutto a km 0…🍷🧆
Quindi non vi resta che prenotare il vostro posto, per passare insieme una splendida serata di teatro, danza, buon cibo e buon vino!
Vi aspettiamo dunque
*
Venerdì 29 ore 21:00*
presso Teatro In Pineta C/da Camastra s.n.c. Ostuni
https://maps.app.goo.gl/7w1Rw7ivzdPK
3VeP8
Ingresso con tessera associativa € 5 + contributo libero per lo spettacolo
🎯📞Info e prenotazioni con sms WhatsApp al +39 347 5986 360
Web:
www.facebook.com/events/145...