un film di Raffaella Rivi e un dialogo su città e arte pubblica
Sabato 27 settembre alle 18:00 a Bari San Pio, nell’Accademia del cinema ragazzi, per la proiezione del
docufilm CuorNEvale – una storia di arte pubblica. Dopo la proiezione interventi di
Vito Leccese,
sindaco di Bari;
Giovanna Iacovone,
vice sindaca di Bari;
Silvana Kuhtz,
docente Unibas;
Raffaella Rivi,
regista del film;
Sergio Scarcelli,
artista;
Don Gianni de Robertis parroco Natività di Nostro Signore a San Pio;
Marianeve Di Leva, Claudia Cornacchione, Henri Pen Etame, Dominique Esseme Messie, supporto ai laboratori
Il Progetto Stàmina Stories, ideato da Silvana Kuhtz, docente e ricercatrice in Design all’università della Basilicata, mira a narrare le storie delle comunità dolenti del Sud Italia attraverso un approccio di narrazione partecipativo e insolito. “Puglia e Basilicata, con i loro territori in costante difficoltà, divengono emblemi delle molteplici realtà dolorose del Sud e del mondo. Il nostro obiettivo è però svincolarle da una narrazione stereotipata, quella delle solite lamentele, che bloccano l’azione e lasciano lo status quo e bollano. Vogliamo sviluppare cioè un prototipo narrativo inedito, che vada alla ricerca del valore che c’è in ogni cosa e che sia costruito attraverso processi innovativi di design sensoriale, e investono linguaggi diversi e l’incontro dei luoghi con i corpi.” sottolinea Kuhtz “Insieme a vari partner come Universus CSEI con il prof. Garavelli del PoliBa, Lum con il prof. Schiuma e il collettivo Poesia In Azione, vogliamo far emergere e raccontare aspetti nascosti di Regioni spesso associate dal turismo di massa a un blob informe di luoghi comuni. Ci sono state varie fasi di progetto: il prossimo 27 SETTEMBRE ad esempio, presentiamo un prodotto narrativo visivo, il corto cui si è dedicata nei mesi scorsi la filmmaker Raffaella Rivi”.
Sabato 20 e sabato 27 settembre, a Bari San Pio, laboratorio Visioni, creatività in forma di disegno e fotografia con Silvana Kuhtz, Sergio Scarcelli, Raffaella Rivi, Donato Morisco. Il laboratorio, parte integrante del progetto, coinvolge i bambini del quartiere.
“Quando ho visitato per la prima volta il quartiere San Pio a Bari e il laboratorio che Sergio Scarcelli stava tenendo nei locali della parrocchia della Natività, con i ragazzi del CARA, bambine e giovani mamme del quartiere” afferma Rivi “sono stata subito colpita dalla forza e dall’energia che si respiravano. Un’energia che mi mancava, e che potrei definire fervore: qualcosa di intenso, vivo. Recuperare materiali di scarto e trasformarli in carri di carnevale non è solo un gesto creativo, ma un atto concreto di trasformazione, e, al tempo stesso, una potente metafora che ci insegna a guardare bello e brutto con la consapevolezza e la stratificazione che meritano. Per questo con il mio film voglio raccontare questa storia che coinvolge un’intera comunità con l’intento di trasformare l’identità del quartiere attraverso l’arte, una storia che parla a tutte e tutti, una storia che va oltre gli stereotipi”.
Stàmina è l’acronimo di Storie, Territori, Aspirazioni: Metafore INnovazione Atmosfere. Il racconto dei luoghi dolenti e meravigliosi, come metafora di atmosfere e territori attraversati da contrasti, fragilità e solidità di tradizioni e nuove possibilità.
Sotto la lente del progetto Stàmina tanti luoghi di provincia e città come Bari e i suoi quartieri, Taranto e la dicotomia città-fabbrica, Matera vetrina, bomboniera del turismo e tradizioni, Torre Mileto meraviglia naturale e striscia di abusivismo.
Il progetto Stàmina Stories, parzialmente finanziato nell’ambito del Programma iNEST-Interconnected Nord-Est Ecosystem, si conclude a novembre 2025 e propone un modello innovativo e replicabile, un portfolio digitale di esperienze, che documenta la ricerca sul campo attraverso video, interviste, paesaggi sonori e prodotti digitali, promuove un approccio basato su domande generative e mai scontate.
***
Progetto iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, cod. progetto ECS 00000043 – CUP H99J24001120008, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) iNEST Spoke 6 – Tourism, culture and creative industries.
Web:
www.poesiainazione.it