Nuovo appuntamento con l’arte contemporanea da
Spazio MICROBA, che presenta
Proxemica, mostra di
Marcello Nitti, a cura di
Riccardo Pavone e Marialuisa Sorrentino con un testo critico di
Nicola Zito, che sarà inaugurata
sabato 28 febbraio 2026, alle ore 18,30.
Nell’ambito della personale, l’artista propone una selezione di lavori pittorici e installativi inediti che si configurano come il frutto di un’esplorazione delle molteplici dimensioni e dinamiche che regolano il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante, che viene inteso sia come spazio naturale e urbano che come luogo di incontro e di relazione sociale tra gli individui.
L’esposizione delle opere di Marcello Nitti, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Achrome e inserita in De corporis fabrica, programma di mostre personali curate da Riccardo Pavone, Marialuisa Sorrentino e Nicola Zito, resterà aperta e visitabile
fino al 28 marzo 2026, dal martedì al sabato, dalle ore 17 alle ore 20.
MICROBA si pone lontano dal canonico concetto di galleria d’arte e, anche in questo nuovo ciclo di eventi, rinnova la propria aspirazione di spazio laboratoriale e sperimentale. Attraverso le opere e le esperienze di artisti giovani ma già di respiro nazionale e internazionale, il centro barese persegue la propria missione nel territorio e intende introdurre stimoli di riflessione nel contesto culturale circostante.
L’Associazione culturale
Achrome è un collettivo che opera nel campo dell'Arte Contemporanea, muovendosi tra molteplici ambiti, dalla didattica alla ricerca, dall'organizzazione di eventi espositivi alla formazione professionale. Intessendo rapporti con il territorio, Achrome si propone di favorire un rinnovato e più proficuo dialogo tra la città – e i suoi abitanti – e le dinamiche dell'Arte Contemporanea.
Marcello Nitti nasce a Taranto nel 1988. Nel 2007 si iscrive al corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove coltiva il proprio interesse per la figurazione. Conseguito il diploma accademico di I livello, decide di proseguire autonomamente la propria ricerca, approfondendo la conoscenza degli aspetti tecnici e formali della tradizione pittorica e contemporaneamente cercando di sviluppare una poetica personale. Negli ultimi anni recupera l’interesse per la calcografia sviluppando diversi progetti che vedono protagonista questa tecnica. Nel 2019 si iscrive al corso di Grafica d’Arte dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce dove consegue il diploma accademico di II livello. Nel 2021 fonda, insieme a Mauro Curlante, Guado Edizioni, progetto editoriale incentrato sulle tecniche di stampa tradizionali e sul loro utilizzo nelle pratiche contemporanee. Dal 2023 è docente precario nella scuola secondaria. Coinvolto in progetti di residenza artistica in Italia e all’estero, ha all’attivo diverse mostre, tra cui: What’s more than enough e Esprit de Géométrie, presso Riccardo Costantini Contemporary, Torino (2024 e 2025); Zacht, Stil en Traag, collettiva presso il PAK – Platform Voor Actuele Kunsten, Gistel, Belgio (2024); Fear, collettiva presso lo Psychiatrisch Centrum Sint-Amandus, Beernem, Belgio (2023); Immagini immaginari, bipersonale con Niccolò Masini presso il MUST – Museo Storico Città di Lecce (2021). Attualmente vive e lavora a Lecce.
Web:
www.facebook.com/events/145...