C'è tutto un mondo da scoprire dietro
"Vini Vaganti" , evento che domenica 24 maggio coinvolgerà tutto il centro storico di Lecce (ma non solo). Il mondo è quello dei vini naturali, vini da agricoltura biologica o biodinamica che, in tutto il processo di produzione, escludono l'uso di additivi chimici.
Sono coinvolti circa 15 locali tra i più prestigiosi di Lecce, che ospiteranno ciascuno alcuni produttori di vino naturale arrivati da tutta Italia. Saranno proprio i produttori a raccontare a chi parteciperà alla degustazione itinerante, cosa sono i vini artigianali, qual è la scelta etica che si cela dietro il loro metodo di produzione e come nascono questi vini che sempre più affascinano una platea di clienti attenti all'ambiente e alla sosteniobilità.
Unico ticket per degustazioni illimitate
Vini Vaganti funziona così: con l’acquisto del braccialetto (25 euro su www.vinivaganti.com), si ha diritto a degustazioni illimitate di vino naturale. Presentandosi al punto di raccolta (Baro Moro, via degli Ammirati), si riceverà il calice personale e una mappa dei locali che aderiscono alla manifestazione: si potrà così costruire un proprio percorso di degustazione. Il valore aggiunto alla manifestazione lo dà la presenza di circa venti produttori di vino naturale, arrivati da tutta Italia, che saranno dislocati nei diversi locali per raccontare ai partecipanti la storia delle loro cantine e illustrare i vini in degustazione. Così, nel corso di una passeggiata enogastronimica, si potrà visitare il centro di Lecce e, contemporaneamente, effettuare diverse soste in cui assaggiare i vini naturali.
La mappa
Il
Bar Moro, in via degli Ammirati (punto di raccolta per il ritiro dei calici) ospita Agricola Q (Puglia); alla vineria
La Mara (via degli Ammirati) approdano le cantine Enoz dalla Campania e Distina dall'Emilia Romagna. Al
Ventuno (via Matteotti) si potranno degustare i vini Le Quattro Volte (Calabria) e proprio di fronte, da
Vico dei Bolognesi, ci sarà Natalino del Prete (Puglia), mentre il
Folia (via Di Biccari) ospita Tenuta San Marcello (Marche) e VinB (Sicilia). Ancora: da
Gioia, in via Oberdan, i vini di Daniele Portinari, (Veneto); alla
Vineria Popolare (via Orsini Del Balzo) approda ll Moralizzatore (Veneto) e alla
Tap Room (via Liborio Romano) ci sarà Mani di Luna (Umbria).
Mamma Elvira (via Umberto I) ospita Supersanum (Puglia) e Gaia Felix (Campania) mentre
Scante ospita Aia della Monache (Campania). Da
Filiera, in Corte dei Genovesi, si potranno degustare diversi vini di Podere Trinci (Toscana); Andrea Occhipinti (Lazio), Loco (Puglia) e Terpin Wine (Friuli Venezia Giulia).
Maniglia (Via Casotti) ospita Vini Leoni dall'Emilia Romagna e
Linciano (viale Gallipoli) accoglie Podere Casaccia (Toscana). Infine il
Bluebeat (via Reale) accoglie Nevi Antolini dal Lazio.
Le novità: l'app ViniVaganti
Quest’anno l’evento diventa anche digital con una App che consente di acquistare il ticket con uno sconto del 10% e di avere facile accesso alla mappa interattiva dei locali e delle cantine ospitate da ciascuno di loro.
Gli organizzatori
L’evento nasce dallo spirito avanguardista di
Natalino Del Prete, titolare dell’omonima cantina di San Donaci e padre fondatore della filosofia del vino naturale in Puglia che nell'organizzazione così come in cantina è affiancato dalla figlia
Mina Del Prete.
«Dopo l'edizione leccese dello scorso anno e la Christmas Edition in Sicilia – racconta
Mina - in tanti ci hanno chiesto di rifare Vini Vaganti, soprattutto per l'energia positiva che la nostra città ha trasmesso a tutti. Quest'anno torniamo quindi a Lecce con una super novità: un'App che offre un'esperienza interattiva nel percorso di degustazione e dà la possibilità di restare in contatto con i produttori e i loro vini anche dopo la giornata dell'evento. Grazie alla App sarà più facile replicare Vini Vaganti in altre regioni e anche fuori dall'Italia». «Ho sempre voluto che i miei amici produttori di ogni parte d'Italia – prosegue
Natalino De Prete - avessero la possibilità di farsi conoscere in Puglia, in maniera gratuita. Per me Vini Vaganti è un sogno che si avvera e vederlo crescere ogni anno di più mi riempie di orgoglio».
Web:
www.vinivaganti.com