
Sfoglia le città
Sfoglia le città
Arte e fotografia
Galleria Borghese presenta Tesori nascosti della Galleria Borghese
Un viaggio nell'arte italiana tra Rinascimento e Barocco, gli oltre 30 capolavori della Galleria Borghese, molti dei quali raramente esposti, sono i protagonisti di un progetto itinerante tra Lecce e Cosenza che valorizza il patrimonio nazionale e promuove il modello del museo diffuso.
24 luglio – 18 ottobre 2026
Lecce – Museo MUST
7 novembre 2026 – 31 gennaio 2027
Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
La Galleria Borghese, in collaborazione con Fondazione Roma, presenta Tesori nascosti della Galleria Borghese, un progetto espositivo itinerante che porta fuori dalle sale del museo una preziosa selezione di opere. Il percorso prende avvio il 24 luglio a Lecce e prosegue dal 7 novembre a Cosenza, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico nazionale e promuovere un modello di museo diffuso.
Curata da Lucia Calzona, Maria Giovanna Sarti ed Emanuela Settimi, la mostra propone un itinerario dedicato all'arte italiana tra Rinascimento e Barocco attraverso oltre trenta opere provenienti dai depositi del museo. A queste si affiancano alcuni capolavori eccezionalmente concessi in prestito, tra cui due celebri auto ritratti di Gian Lorenzo Bernini.
Il progetto rappresenta un'occasione unica per ripercorrere la storia della celebre collezione voluta dal cardinale Scipione Borghese. Attraverso opere di grandi maestri, la mostra racconta oltre due secoli di storia dell'arte europea.
Il percorso espositivo esplora alcuni dei temi fondamentali tra Rinascimento e Barocco, mettendo in luce le opere restaurate. In particolare, si evidenziano le straordinarie pitture su pietra, opere di eccezionale virtuosismo tecnico.
Il progetto si propone come un'importante iniziativa culturale, fondata sulla convinzione che il patrimonio nazionale debba essere accessibile e condiviso. La mostra dimostra che un'esposizione itinerante può contribuire alla valorizzazione dei territori e al rafforzamento della collaborazione culturale.
Inoltre, Tesori nascosti della Galleria Borghese si configura come una concreta occasione di democratizzazione della bellezza, permettendo al pubblico di conoscere capolavori raramente visibili.
Partner dell'iniziativa è Fondazione Roma, che sostiene il progetto condividendo la visione di una cultura accessibile e diffusa.
|
da venerdì 24 Luglio 2026 a domenica 31 gennaio 2027
|
|
letto 47 volte
380/1780693
Gli spettacoli e i concerti da non perdere.
Spettacoli e concerti in promozione.
Tutti gli eventi a ingresso gratuito.
Tutte le mostre in corso.
Eventi di oggi a Lecce in formato PDF.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.