Trio Raffaello
Classica e Lirica
Concerti
TRIO RAFFAELLO
Marco FIORINI Violino
Ivo SCARPONI Violoncello Stefano SCARCELLA Pianoforte
Il Trio Raffaello si è costituito nel 2007 ed è il risultato di importanti e significative esperienze che i tre musicisti che lo compongono hanno maturato in anni di intensa attività concertistica, collaborando spesso al fianco di grandi nomi del concertismo internazionale, e di una solida tradizione cameristica ereditata dalla scuola di trii storici di grande pre- stigio. I componenti del Trio si sono infatti formati alla scuola del Trio Tchaikovsky e del Trio di Trieste all’Accademia Chigiana di Siena.
Il trio si è recentemente esibito con grande successo per la prestigiosa ras- segna di concerti di Radio Tre “I Concerti del Quirinale” in diretta radio- fonica in tutta Europa alla presenza del Presidente della Repubblica. Inoltre i tre musicisti sono stati invitati ad esibirsi in tutta Europa per importanti istituzioni e festivals e sono, inoltre, vincitori di premi in concorsi nazionali ed internazionali sia solistici che cameristici.
MARCO FIORINI
È stato primo violino solista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 1996 al 2006 ed in tale veste ha suonato con illustri di- rettori (Chung, Maazel, Sawallisch, Tate, Temirkanov ecc.). Su invito di Dmitry Sitkovesky ha collaborato come spalla con i New European Strings, una compagine selezionata che riunisce alcune fra le migliori prime parti d’Europa. Appassionato camerista, nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma, subito premiato al XV Concorso di Trapani. Attual- mente è membro del Trio Raffaello dopo essere stato per alcuni anni il primo violino del Quartetto Prometeo.
Ha iniziato lo studio del violino con la madre Montserrat Cervera e si è diplomato sotto la guida di Mila Costisella presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Si è successi- vamente perfezionato con Pavel Vernikov a Portogruaro (ricevendo nel 1990 il premio destinato al migliore solista dei corsi) e con Eugenia Chu- gajeva a Vienna.
STEFANO SCARCELLA
Vincitore della cattedra di pianoforte principale, è docente di pianoforte e di musica da camera sia per i corsi ordinari che di 2° livello presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Bari).
In Italia è stato vincitore di premi in diversi concorsi pianistici naziona- li ed internazionali: Capri, Sulmona, Pistoia, Osimo, Roma.. Apprezza- to camerista ha suonato con alcuni tra i migliori musicisti della sua ge- nerazione, e non solo, come Kostantin Bogino, Shana Downes, Marco Fiorini, Gabriele Geminiani, Vladimir Mendelssohn, Ivo Scarponi e si è esibito per importanti Festivals ed associazioni musicali italiane. Inoltre ha registrato per “La Bottega Discantica”, Edipan, e Rugginenti.
Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma nella classe di Fausto Di Cesare, diplomandosi con il massimo dei voti e successivamente ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento di Portogruaro studiando pianoforte con il pianista e didatta russo Kon- stantin Bogino e musica da camera con il Trio Tchaikovsky.
IVO SCARPONI
Ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche italiane (Socie- tà del quartetto di Milano, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Amici della Musica etc), ed è stato recentemente invitato come solista ad esi- birsi al prestigioso Oslo Festival Grieg. Collabora stabilmente con Uto Ughi come componente stabile dell’orchestra da camera dei Filarmoni- ci di Roma.
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche (RAI, RSI) e prime esecuzioni assolute, nonché alcune incisioni discografiche (Nuova Era, Ricordi, Bongiovanni) come membro fondatore del Quintetto Scarponi. È stato primo violoncello di varie orchestre da camera e sinfoniche ed ha tenuto concerti sia come solista suonando opere di Boccherini, Haydn e Dvorak, che come componente di complessi cameristici (Solisti Aquila- ni, Musica d’oggi) in Italia ed all’estero.
Si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Vito Vallini. In seguito ha frequentato il corso triennale di alto perfeziona- mento con Franco Maggio-Ormezowsky presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, diplomandosi brillantemente nel 1995.
Lecce (Lecce)
Multisala MASSIMO (Viale Lo Re, 3 - Lecce)
ore 11:00
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
434 volte