"LA SONATA DA BACH A GRIEG" DI SCENA IL DUO MINELLA - BRUNETTO PROSEGUE CON SUCCESSO L'AUTUNNO MUSICALE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURA E MUSICA "G.CURCI" DI BARLETTA
Classica e Lirica
Concerti
Prosegue l’ intensa avventura musicale, dell'Associazione Cultura e Musica - G. Curci, che propone il suo Autunno Musicale, giunto alla 38.ma Edizione, in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Regione Puglia. Un Autunno che presenterà giovani talenti ed artisti già affermati in una alternanza fra generi e formazioni diverse che creeranno un percorso musicale di altissimo livello e di grande interesse, sia per i cultori della buona musica che per coloro che vogliono ascoltare proposte diverse.
Sede, Auditorium del Laboratorio Urbano Gos, in viale Marconi, 49, porta ore 18,00 e inizio ore 18,30.
Domenica 16 ottobre ,appuntamento con il Duo Silvano Minella violino, e Flavia Brunetto, con un omaggio alla Sonata : “La Sonata da Bach a Grieg” . Un violino e un pianoforte che accompagneranno gli spettatori nelle sinuose sonorità della Sonata Classica da Bach a Grieg fino a toccare le corde più profonde della passione e del virtuosismo mai fine a se stesso.
Un raffinato duo di grande prestigio ed esperienza,composto da due eccellenti musicisti con una intensa carriera concertistica , anche come solisti in tutt'Italia e all'estero, aperto alle nuove correnti musicali, due artisti di fama internazionale, provenienti da diverse esperienze musicali, che hanno sempre evidenziato, durante i loro innumerevoli recital, una notevole capacità di intesa e comunicativa ed un intrinseco connubio tra una attenta e accurata attenzione alla partitura, abbinata alla spontaneità e alla improvvisazione, con un programma molto particolare che propone un percorso musicale affascinante dedicato alla musica romantica , in un clima poetico, passionale e raffinato che non disdegna i più arditi virtuosismi mai fini a se stessi.
Silvano Minella È uno dei più noti violinisti italiani. Ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro alla Scala di Milano, e dei più noti Festival, svolge un’intensa attività concertistica internazionale in tutta Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in Brasile, in Australia come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré e con i complessi cameristici “I Solisti di Milano” e ”I Virtuosi di Roma”.
Già titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica “ Giuseppe Verdi” di Milano, è dedicatario di numerose composizioni di importanti autori contemporanei.
Suona un violino di Mattia Albani del 1695.
Flavia Brunetto è una pianista che ha una grande esperienza in campo cameristico che conclusi con il massimo dei voti gli studi al Conservatorio di Musica di Udine, si è contemporaneamente laureata in lettere classiche presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode.
Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus, Michel Lethiec, Edson Elias, Emil Klein e le prime parti dei “Solisti Veneti”, dei Solisti di Milano e dei “Salzburger Solisten”.
E’ la pianista del Nuovo Trio Fauré, con cui svolge un’intensa attività concertistica internazioni. Si occupa anche di musicologia.
E’ invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
I due musicisti che da tantissimi anni compongono un fortunato sodalizio artistico,si cimenteranno in un recital nel quale la pianista Flavia Brunetto affiancherà il violinista Silvano Minella, in un dialogo incessante e paritario tra i due strumenti, finalizzato ad esaltare le vibrazioni del canto e dei ritmi delle musiche dei compositori in programma.
Laboratorio Urbano GOS , Viale Marconi, 49 – Barletta
Porta ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 .
Barletta (Barletta Andria Trani)
GOS - Giovani Open Space
Viale Marconi 49
porta ore 18,00 - inizio ore 18,30
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
430 volte