SPAZIOPORTO presenta: "DIPINGERÒ L'INFINITO. Canzoni e racconti di artisti maledetti“
🗓️ VENERDÌ 15 NOVEMBRE H 21.30
🎟️ Biglietti disponibili su XCEED.
Uno spettacolo multidisciplinare di musica e teatro, insieme”
Scritto, eseguito e interpretato da:
Emanuele Barbati e Antonio Anzilotti De Nitto
E dal collettivo artistico internazionale e multidisciplinare L’émancipation
Dipingerò L’Infinito è un progetto di musica e teatro che abbraccia ad ampio raggio il tema dell’arte e dell’artista di ieri e di oggi.
È un percorso multidisciplinare nato dallo studio di alcuni artisti che hanno cambiato le sorti della storia dell’arte e della cultura.
In modo particolare ci siamo concentrati sugli artisti “maledetti” vissuti tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.
Dipingerò L’Infinito è un Concerto-Spettacolo che racconta attraverso canzoni e monologhi la vita travagliata, la spiccata sensibilità, l’attività artistica e gli amori di alcuni degli artisti più importanti dell’epoca passata, creando una linea di congiunzione con il nostro presente e su cosa significhi essere artista oggi.
È cambiato qualcosa rispetto a 100 anni fa?
C’è una costante che perdura in tutte le epoche e le società
quando si pensa al ruolo dell’artista?
Tentando di rispondere a queste domande, ci siamo soffermati, in maniera particolare, su due tra i più grandi pittori moderni: Vincent Van Gogh e Amedeo Modigliani, tuttavia non mancheranno incursioni riguardanti altri grandi artisti come Monet, Cézanne, Utrillo, Valadon, Hébuterne, Picasso.
Ci immergeremo nei decenni che hanno visto la nascita e la diffusione del Movimento Impressionista, di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario.
I brani inediti e dalle sonorità indie-pop/brit sono nati da una ricerca svoltasi sul campo a Parigi presso il Centre Pompidou e la Biblioteca dell’Istituto di Cultura Italiano.
I brani registrati al Sudest Studio in Salento e prodotti artisticamente al Serpenti Music Studio di Milano, saranno disponibili su tutte le piattaforme di servizi streaming e in formato vinile.
I monologhi e i brani all’interno dello spettacolo sono nati dai riferimenti biografici e dal contesto sociale, culturale e storico degli artisti che abbiamo scelto.
Le canzoni e i monologhi parlano della vita e degli aspetti psicologici più profondi di questi artisti, dei loro amori tormentati e della ricaduta che hanno avuto e che ancora hanno nella società e nella cultura.
Canzoni e monologhi sono inanellati e si alternano seguendo un unico percorso che accompagna lo spettatore nelle vite dei grandi pittori e in quella dell’artista contemporaneo, un personaggio di fantasia che, partendo dall’oggi, condurrà lo spettatore faccia a faccia con i grandi maestri.
Il linguaggio e lo stile dello spettacolo è contemporaneo:
Eseguiti da una band di 4 musicisti, brani e monologhi varieranno l’uno dall’altro nel genere e nello stile, sia musicalmente che interpretativamente parlando.
Non mancheranno dialoghi diretti con il pubblico, così come momenti di scambio tra cantautore e attore, in un susseguirsi di momenti di ilarità fino ad exploit di pura emozione romantica.
“Un concerto per un attore, uno spettacolo per un cantautore in un unico format”
Taranto (Taranto)
Spazioporto - Cineporto di Taranto
Via Foca Niceforo,28
ore 21:30
ingresso a pagamento
Info. 351 618 1118
|
|
|
letto
127 volte