Gioia del Colle in Marcia Contro la Violenza Sulle Donne
Cittadinanza attiva
Una marcia silenziosa per dire no alla violenza sulle donne, per contrastare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni di genere e per diffondere la cultura del rispetto e delle pari opportunità.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale di Gioia del Colle chiama a raccolta l’intera cittadinanza per la manifestazione che, organizzata e promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità, si svolgerà sabato 30 novembre 2024 per le vie della città.
Il raduno è previsto per le ore 17:00 in piazza Vito Antonio Donvito dove, nei pressi della panchina rossa installata due anni fa in memoria di tutte le vittime di femminicidio, saranno distribuiti nastri rossi a tutti i partecipanti.
Alle ore 17:30 il corteo si muoverà verso Palazzo San Domenico, attraversando via Giosuè Carducci, via Armando Celiberti, via Roma, piazza Umberto I, piazza Plebiscito, via Garibaldi e, infine, Corso Vittorio Emanuele.
All’arrivo in piazza Margherita di Savoia, dove è situata la sede del Comune, si terrà un momento di riflessione e raccoglimento.
In conclusione, sarà esposto un pannello raffigurante un albero della vita ai cui rami saranno appesi i nastri rossi di tutti i partecipanti.
Un’altra azione intrapresa dall’amministrazione comunale è stata l’estensione del riconoscimento della residenza fittizia alle donne vittime di violenza, già in carico ai Centri Antiviolenza.
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla ricorrenza internazionale del 25 novembre, si inseriscono altri due eventi patrocinati dal Comune.
Domenica 24 novembre 2024, a partire dalle ore 20:00, nel chiostro di Palazzo San Domenico andrà in scena lo spettacolo “Volti di donna – La sala d’attesa” (ingresso libero e gratuito), promosso da Teatralmente Gioia A.P.S. .
Sei donne riveleranno i loro aspetti più intimi, aspetti della loro vita rimasti sempre nascosti, in un luogo anonimo e senza tempo, un limbo dove è permesso loro di esprimersi liberamente e dare voce ai loro pensieri. Una sala d’attesa insolita che, accogliendo tutte le vittime di violenza, fa riflettere sulla giusta direzione da prendere.
Mercoledì 11 dicembre 2024, infine, sempre nel chiostro comunale, alle ore 18:00 avrà inizio il convegno “Scarpette rosse” che, organizzato dall’associazione Libertà e Giustizia – Circolo “Vito Antonio Vinci” di Gioia del Colle, vedrà la partecipazione del criminologo Giancarlo Candiano Tricasi e di Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, giovane studentessa di Palo del Colle assassinata nel 1991.
Gioia del Colle (Bari)
Piazza Vito Antonio Donvito
ore 17:00
ingresso libero
Info. Comune Gioia del Colle
|
|
|
letto
21 volte