Il palazzo del Governo si trova a Taranto è la sede della Prefettura, dell'amministrazione provinciale e della Questura nel Borgo Nuovo della città.
Fu costruito sulle rovine del teatro Politeama Alhambra appositamente demolito, e fu inaugurato il 7 settembre 1934 da Benito Mussolini, di fronte alla folla di cittadini che gremiva la rotonda antistante.
La struttura fu realizzata in quattro anni su progetto dell'arch. Armando Brasini, il quale ne diresse i lavori con la collaborazione dei tecnici dell'amministrazione provinciale, e venne completata con la realizzazione della rotonda antistante la facciata principale, capace di accogliere migliaia di persone, e da cui è possibile godere il panorama del mar Grande e delle isole Cheradi. Fu costruito a forma di "M" in onore di Mussolini allora duce italiano. La somma complessiva impegnata in questa operazione fu di lire 21.000.000.
Il palazzo è alto 52 metri, ma raggiunge l'altezza di 85 metri sul livello del mare con le due antenne di bronzo poste alla sommità. Si estende inoltre su un'area di 4.500 metri quadrati, ed è formato da una grandiosa speronata ad arcate, che si ispira ad una fortificazione portuale, realizzata interamente in pietra carparo color marrone.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.