il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

Ipogeo Bacile - Teatro Sotterraneo

Teatro-Sala da concerti-Galleria d'arte

Librerie e Salotti letterali Librerie e Salotti letterali
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti
Teatri e auditorium Teatri e auditorium

Ipogeo Bacile-Teatro Sotterraneo è un centro multiculturale. È teatro, sala concerti, galleria d'arte, teatro per bambini, centro di formazione attoriale.

Teatro Musica Danza Letteratura Arte

Teatro S
Tirata d’Attore
ConcertAzioni
Alla Scèrza-Teatro Ragazzi
Letture Sotterranee
Focus

Fortezza in Opera è l’accordo di espressioni eterogenee, che nel principio di partecipazione e collaborazione intendono dare vitalità a una espressione alternativa all’apparato di aggregazione, di artificio e di maniera.
E’ la necessità di implicare anche quelle realtà professionali, o che lavorano per essere tali, che sono generalmente estromesse dai risaputi grandi sistemi di circuitazione, che spesso non danno sostegno e facilità di spazi per poter esprimere, nella pienezza della loro creatività, pensiero e libertà.
Teatro Sotterraneo con Fortezza in Opera è l’intento di costruire un luogo di riferimento, un motore culturale che contenga integralmente un pensiero culturale e artistico ampio, innovativo, di ricerca e di sperimentazione, laddove come dice Paul Gauguin ‘L’arte o è imitazione o è rivoluzione’.
Salvatore Della Villa

L’anima di un paese si deve cercare nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza che la sua gente ha lasciato. La nostra nazione potrà ridestarsi quando capirà che il suo dna non è quello di una potenza industriale, ma quello di un contenitore di bellezze uniche, di una fucina d’idee in grado di essere il laboratorio creativo del Mondo. Così ragionando, mia moglie ed io abbiamo deciso di ridare vita a un luogo della memoria, carico di fascino, storia e storie: l’ipogeo di palazzo Bacile a Spongano.
FORTEZZA IN OPERA rende concreto il nostro impegno per la diffusione della Bellezza, attraverso la realizzazione di eventi culturali vari. In prospettiva ci auguriamo di poter creare una rete di luoghi carichi di quella magia necessaria alla nascita della Bellezza, nella speranza possano fare da volano per lo sviluppo di un turismo colto e destagionalizzato e da stimolo intellettuale per le future generazioni. In passato la Puglia era uno dei più vivi bacini culturali dove l'Università di Napoli andava attingendo le migliori menti. I canti popolari, la pizzica e la tarantella non sono mai stati l'unica produzione culturale significativa della Puglia. Consapevoli della varietà della proposta artistica pugliese, con FORTEZZA IN OPERA ci auguriamo di contribuire al risveglio di una più ricca coscienza culturale.
Ringrazio mia moglie, Salvatore Della Villa, Leonardo Pispico e Beatrice Rana che hanno subito creduto nel progetto, e tutti quelli che saranno presenti per 'mettersi all'opera' e per condividere il nostro entusiasmo.
Fabio Bacile di Castiglione


Fortezza in Opera è la perseverante ricerca del libero e artistico sublime:
si mette all'opera Virtù Fortitudine
chiamando a sé Teatro Musica e Letteratura
nella scavata Fortezza dell'Ipogeo Bacile a Spongano.
In virtù di Fortitudine,
l'Ipogeo Bacile
da antico custode di mestieri e guadagnati accordi tra signori, capomastri e lavoratori
si trasforma in studium
e in luogo altrettanto operoso di ricerca, incontro e riflessione.
In virtù di Fortitudine,
l'Ipogeo Bacile apre le sue cavità al fascino del Teatro Sottoterraneo
ed è riverbero di Letture Sotterranee
e risonanza di concenti e d'armonie.
Mimma Muci

Indirizzo

Spongano (Lecce)

Piazza Bacile

GPS 40,01611 N 18,36563 E

Telefono

3279860420

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

PIAZZA
3 minuti
In macchina
BIBLIOTECA TEATRO
4 minuti
In macchina

Dove dormire nella vicinanze

DIMORA STORICA, RESORT, B&B
5 minuti
In macchina

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.