San Michele Salentino (Brindisi)
San Michele salentino,Contrada Ajeni
GPS 40,63555 N 17,64558 EAnticamente, nel borgo, vi era situata la Masseria Ajeni, di proprietà del principe di San Vito, Giuseppe Marchese. Come accadeva a quei tempi, con le assegnazioni enfiteutiche, nel 1853 la masseria venne data in fitto ai “massari” Desiderio Elia e Maria Ardone. Col crescere del “villaggio” di San Michele per la masseria Ajeni iniziò un lungo periodo di degrado ed abbandono. La cooperativa è immersa in un contesto affascinante, dove il tempo sembra essersi fermato, tipiche case in pietra degli inizi del 900 compongono il Borgo Ajeni. Da qualche anno il borgo è in via di riqualificazione e protagonista di Sagre e Feste tipiche che ospitano migliaia di persone ogni evento.Il nostro intendo è quello di utilizzare l’agricoltura sociale come strumento in grado di ricreare relazioni e di produrre vantaggi a favore dei Soci e della Comunità, attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della loro vita sociale ed economica, creando opportunità lavorative e benessere diffuso. Per questo è importante il coinvolgimento dei vari attori locali, in grado di consolidare forme di collaborazione finalizzare alla promozione e al rafforzamento della comunità.
Sono importanti per noi la valorizzazione e il recupero del territorio, dei beni ambientali, delle produzioni agricole tradizionali con metodi eco-compatibili; il recupero delle produzioni tradizionali artigianali e delle tradizioni culturali; la valorizzazione del turismo eco-sostenibile; l’incremento e la diffusione di tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili; la fornitura di servizi alle fasce deboli della popolazione.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.