il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 28 marzo 2024!

Teatro Petruzzelli

teatro

Teatri e auditorium Teatri e auditorium

Il Teatro Petruzzelli di Bari è uno dei teatri più importanti e prestigiosi d'Italia. Situato nel centro della città di Bari, è stato inaugurato nel 1903 e prende il nome dal mecenate e impresario teatrale Domenico Petruzzelli, che lo fece costruire.

Il teatro fu progettato dall'architetto Angelo Cicciomessere e presenta uno stile architettonico neoclassico, con una facciata imponente e una grande cupola che lo rendono uno dei simboli della città di Bari.

Il Teatro Petruzzelli ha ospitato nel corso degli anni molti grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Luciano Pavarotti, Maria Callas, Rudolf Nureyev e Mstislav Rostropovich.

Tuttavia, la storia del Teatro Petruzzelli è stata segnata anche da una grande tragedia. Nel 1991, durante i lavori di ristrutturazione, un incendio distrusse gran parte del teatro, causando la morte di sei persone e il ferimento di molte altre.

Dopo la tragedia, il Teatro Petruzzelli fu chiuso per molti anni e subì un lungo e complesso processo di ricostruzione, durante il quale furono ricostruite molte parti del teatro e furono apportate importanti migliorie tecniche e strutturali.

Finalmente, nel 2009, il Teatro Petruzzelli riaprì le porte al pubblico, completamente restaurato e dotato di tutte le moderne tecnologie necessarie per garantire spettacoli di altissima qualità.

Oggi, il Teatro Petruzzelli è ancora uno dei teatri più importanti d'Italia, con una programmazione ricca e varia che comprende opere liriche, balletti, concerti, spettacoli teatrali e di cabaret, e rappresenta uno dei principali luoghi di cultura e spettacolo della città di Bari e della Puglia intera.

Indirizzo

Bari (Bari)

Corso Cavour

GPS 41,12350 N 16,87280 E

Telefono

0809752810

clicca per ingrandire


Eventi Eventi in programma (2)

Nei prossimi giorni


Da visitare nelle vicinanze

PALAZZO STORICO
2 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE - CAFFETTERIA - AMERICAN BAR
1 minuto
A piedi
RISTORANTE
2 minuti
A piedi
PANZEROTTERIA
2 minuti
A piedi
RISTORANTE
3 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.