Il London 1989 è uno storico locale di Giovinazzo ultraventennale che rappresenta per l’hinterland del barese una vera e propria istituzione. A fine anni ’80 fu a Nunzio Di Capua che venne la geniale e lungimirante idea di aprire una birreria nella bella Giovinazzo, un pub appunto, il primo nella città, quando ancora non si sapeva cosa fossero esattamente; sono passati molti anni da allora e Nunzio con il suo staff sempre professionale, affabile e “sui generis” ha vinto la sua sfida ed è sempre lì ad accogliere i suoi ospiti.
DA ALLORA, PROPRIO QUEST'ANNO, IL LOCALE È STATO RIMODERNATO, assumendo sempre più la veste di un luogo esclusivo e raffinato lasciando tuttavia intatto lo spirito principale del London ossia la qualità dei suoi prodotti; nulla è lasciato al caso, ogni ingrediente ha una sua sana e specifica provenienza, in molti casi biologica e locale: l’olio extra vergine di oliva ed i taralli all’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola “Riserva Domini”, le olive biologiche, i panzerottini artigianali fatti dal pizzaiolo, il pane di produzione propria, la porchetta di Martina Franca, i primi piatti di pasta fresca “Gragnano Trafila Bronzo”, le carni di prima scelta provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, i dolci e dessert di Pasquale Marigliano di S.Giuseppe Vesuviano….solo per fare alcuni esempi. E poi la pizza, vero grande punto forte, artigianale dal primo all’ultimo ingrediente, dalla mozzarella di bufala campana DOP alla polpa di pomodoro di Stornarella, e ovviamente cotta in uno storico forno a legna in cui il lavoro del nostro “mastro” pizzaiolo costituisce un importante ingrediente aggiunto.
La selezione di birre è davvero degna di una birreria londinese, ed accanto alle classiche alla spina Bitburger, Bjorne, Watneys e Guinness, l’imbarazzo della scelta cade sulle artigianali trappiste belghe tra cui la Gouden Carolus Cuveè e la Corsedonk Agnus, per la gioia degli appassionati e la curiosità dei buongustai. Poi ci sono i vini, Brunello di Montalcino, Chianti biologico, Nero di Troia in purezza e tante altre varietà, sia in calice sia in bottiglia e l’accurata selezione di rhum agricoli provenienti da tutto il mondo, magari accompagnati nelle serate estive da un buon sigaro cubano.
Il locale dispone nella stagione estiva di un ampio spazio all’aperto delimitato dal verde e belle piante ornamentali; non mancano inoltre eventi musicali ed artistici in genere, serate e menù tematici, degustazioni culinarie e acquisto prodotti tipici: Vi abbiamo suscitato un po’ di curiosità? Che aspettate? Veniteci a trovare!
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.