Nel centro storico di Latiano, nelle belle sale di Palazzo Imperiali, è allestita la Pinacoteca Comunale, istituita nel 2004, che raccoglie la “Quadreria Imperiali”; una collezione di grandi tele del ‘700 napoletano e opere di giovani autori salentini contemporanei. Ubicato al centro di Piazza Umberto I, piazza principale del paese, abbellita nel periodo fascista da una fontana, il Castello o Palazzo Imperiali, risale forse al secolo XII. Rimaneggiato più volte, sino all’attuale aspetto (1714, come risulta da talune iscrizioni sul frontale); il Palazzo è passato in proprietà al Comune dopo la cessione da parte del marchese Guglielmo Imperiali nel 1909, ultimo discendente della casata francavillese. Negli anni 1980/1990 il Castello fungeva anche da sede degli uffici comunali; oggi è sede della Biblioteca Comunale, della Pinacoteca Civica e del Centro di Documentazione archeologica. L’annessa cappella dell’Addolorata, oggi chiesa dell’Immacolata, è opera di Mauro Manieri, ha pianta a croce greca e volte a crociera con stucchi dorati.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.