Sabato 15 febbraio 2025 si parlerà di Antropocrazia: Proposte tecniche per RISANARE IL PROCESSO ECONOMICO di una società Triarticolata
Con Giorgio Zanella, partecipazione con libero apprezzamento, iscrizione obbligatoria.
Per info Associazione Archai 3792642386 - archai.associazione@gmail.com
Il progetto sociale di Nicolò Giuseppe Bellia [Antropocrazia: Sovranità all’uomo singolo]
Nicolò Bellia ci indica tre strumenti per la configurazione di un organismo sociale triarticolato in cui le tre dimensioni della cultura, della giustizia e dell'economia possano operare concretamente in modo armonico e sinergico, pur mantenendo ognuna una propria autonomia.
REDDITO DI BASE INCONDIZIONATO per una libera vita spirituale. È possibile realizzare una libera vita culturale spirituale senza ingerenze giuridiche o economiche? Ovvero possiamo scegliere il tipo di educazione, il tipo di cura che desideriamo, aspirare a un lavoro umano su base vocazionale liberato dalle necessità della sopravvivenza?
DEPERIMENTO DEL DENARO E FISCALITÀ MONETARIA per un'economia fraterna. Possiamo trasformare il denaro da strumento di potere a strumento vitale per l'intera società umana? Cosa significa che il denaro invecchia e muore? Come questo fenomeno non compreso si lega all'inflazione che diminuisce il potere d'acquisto facendo aumentare i prezzi? Possiamo pensare di tassare il denaro, la ricchezza accumulata nel tempo grazie al lavoro di tutti, invece del il reddito prodotto che si scarica sui prezzi?
ELEZIONE DIRETTA DEI GIUDICI per una vita giuridica fondata sull'uguaglianza. Ci soddisfa la vita politica di oggi, è veramente rappresentativa delle istanze dei cittadini? O può essere ripensata, ridimensionando le funzioni statali e valorizzando per esempio una funzione giudiziaria dove i cittadini maggiorenni scelgano i propri giudici cui spetterebbe solo di far rispettare le leggi e garantire la sicurezza dei cittadini?
Relatore-Giorgio Zanella: formazione economica (laurea magistrale). Attualmente lavora come consulente di un software gestionale per le aziende. Appassionato di Antroposofia, in particolare al tema della Triarticolazione Sociale di Rudolf Steiner e dagli ultimi anni sta approfondendo anche lo studio dell'’Antropocrazia di Nicolò Giuseppe Bellia.
Nicolò Giuseppe Bellia: nato a Menfi nel 1931, è stato un imprenditore edile ed è sempre stato propenso alla ricerca di soluzioni ai problemi concreti della vita. Fin da giovane ha coltivato la passione per l’Antroposofia di Rudolf Steiner. Partendo dalla Triarticolazione Sociale ha ideato l’Antropocrazia, ovvero un progetto culturale che, se ben compreso, può portare a concretezza la risoluzione di molti degli attuali problemi in tutti gli ambiti della vita.
Web:
www.facebook.com/giorgio.za...