Il museo è sorto all'interno della struttura un tempo utilizzata dalle Ferrovie dello Stato come stazione Lido della città. La costruzione ferroviaria è stata ristrutturata dall'associazione Culturale per la tutela dello Strumento Musicale, diretta dal Dott. Spagna. Inizialmente i pezzi, in attesa di trovare definitiva collocazione presso la struttura attuale, venivano esposti negli stand della "Fiera Agrumaria" e nel Villaggio Oasi di Pentimele. Nel museo sono esposti circa 800 strumenti suddivisi nelle 5 famiglie strumentali di idiofoni, membranofoni, aerofoni, cordofoni e meccanico-elettrici. Il museo nasce allo scopo di conservare e valorizzare gli strumenti ed allo stesso tempo studiarli. Tali strumenti musicali provengono da tutto il mondo. Sono catalogati anche in base alla tradizione musicale di appartenenza: musica etnica, tradizione popolare, tradizione occidentale "colta".
Reggio di Calabria (Reggio di Calabria)
Viale Domenico Zerbi Genoese
GPS 38,11725 N 15,65005 E
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.