
Sabato 21 febbraio alle ore 19:00 presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (Salotto Cinese, già Sala degli Uccelli) saranno inaugurate in anteprima le mostre della sesta edizione di Manuscripta Festival della Letteratura a Fumetti.
Il festival itriano dedicato al fumetto d’autore si svolgerà dal 12 al 15 marzo 2026 e coinvolgerà studenti e appassionati del mondo della nona arte.
Questa VI edizione è legata al mondo dei mostri: da Frankenstein a Dracula, dall’Uomo lupo a Mister Hyde, da Cthulhu al Golem, mostri spaventosi sanguinari creati dall’immaginazione e resi immortali dalla letteratura. Ma ci occuperemo anche di quelli veri, in giacca e cravatta, in divisa, in abiti religiosi. I mostri che hanno riempito le pagine oscure della nostra Storia, da Hitler a Netanyahu, da Pablo Escobar e Totò Riina. Ma non solo, ci saranno anche i mostri che appartengono alla tradizione popolare italiana e a quella internazionale, li scopriremo in un viaggio straordinario intrapreso dai giovani artisti del Liceo Artistico Da Vinci di Martina Franca e del Don Quirico Punzi di Cisternino. Se tutto questo non bastasse Palazzo Ducale ospiterà un mostro in carne e ossa, anche se per pochi giorni. Un mostro del Fumetto internazionale.
Nel corso della serata sarà svelato il programma dell’edizione 2026 che quest’anno prevede diversi incontri con gli autori, presentazioni, masterclass, laboratori.
Nel corso della serata interverranno: Carlo Dilonardo (assessore attività culturali), Piero Angelini (direttore artistico Manuscripta), Roberto Romano (APS Terra Terra),
Il Festival della letteratura a fumetti è organizzato dall’Associazione Terra Terra, con il patrocinio, della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca Assessorato alle Politiche Giovanili e Attività culturali ed si inserisce nelle attività del Progetto Galattica- Nodo di Martina Franca.
18/02/2026 00:00
Angela Maria Centrone
(letto 61 volte)
| Mola di Bari |
| Sabato 21 marzo 2026 |
| FEDERICO MONDELCI, saxofono e direzione - ORCHESTRA DI PUGLIA E BASILICATA |
|
|
| Ferrara |
| dal 5 al 9 maggio 2026 |
| Annunciati i libri finalisti della 47° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento |
|
|
| Trani |
| Sabato 28 febbraio 2026 |
| Puglia. Le Bahamas dei Dinosauri |
|
|
| Monopoli |
| Mercoledì 29 aprile 2026 |
| Puglia: tra poesia e scultura |
|
|
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.