il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 20 ottobre 2017!
freccia Napoli

Cosa cerchi?



 

Potrebbero interessarti...

Walter Molli - Intruders
Napoli
dal 13 al 22 ottobre 2017
Walter Molli - Intruders

COSMOGONIE - Mario Coppola
Napoli
dal 14 ottobre al 22 dicembre 2017
COSMOGONIE - Mario Coppola

Out of Your Own
Napoli
dal 18 ottobre 2017 al 20 gennaio 2018
Out of Your Own



 
 



Questa pagina fa parte del nostro archivio!
Per conoscere il calendario aggiornato, clicca qui.
da venerdì 22 Settembre a sabato 14 ottobre 2017 in mostra
Napoli

Roberto Coda Zabetta - Cantiere 1 / Terrazzo

ingresso libero ingresso libero
Arte e fotografia Arte e fotografia
EX OSPEDALE MILITARE
Vico Trinità Delle Monache 1 (80134)

Uno studio artistico a cielo aperto in un luogo pubblico, ma accessibile solo da alcuni puntidella città. Cantiere 1 / Terrazzo è il nuovo progetto di Roberto Coda Zabetta per ilcomplesso della SS. Trinità delle Monache, poi ex Ospedale Militare di Napoli,promosso dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e Turismo, incollaborazione con l’ Assessorato all’Urbanistica e ai Beni Comuni e con l’ Unità diprogetto interdirezionale “Coordinamento progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo diPolitiche Urbane Integrate” nell’ambito della rete europea 2nd Chance del programmaURBACT III, di cui il Comune di Napoli è capofila. Cantiere 1 / Terrazzo ha ricevuto ilMatronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Prima tappa di un lavoro che toccherà altre città in Italia e nel mondo, alla cui base vi è un rapporto di reciproca implicazione tra pittura, architettura e territorio, il progetto - a curad i Maria Savarese - inteso come un percorso itinerante, sarà inaugurato il 22settembre 2017, alle ore 16 in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli il Complesso della SS. Trinità delle Monache, attualmente oggetto di un processo di progettazione partecipata che coinvolge cittadini e amministrazione comunale con l’impegno di realizzare un piano di azione per il recupero, la rifunzionalizzazione e la gestione del complesso.

Roberto Coda Zabetta lavorerà alla realizzazione di un grande intervento pittorico sulterrazzo di copertura dell’ex ospedale militare, esperienza inedita che viene realizzata perla prima volta.
I giorni in cui l’azione e lo svolgimento dell’opera, a campiture di colore concentriche, saranno seguiti e documentati dal fotografo e filmaker Henrik Blomqvist, con contributi video, oltre che della curatrice, di Ilaria Bonacossa (già direttrice del Museo di VillaCroce, Genova, e attuale direttrice di ARTISSIMA, Torino), di Nino Daniele (Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli) e Andrea Viliani (direttore del museoMadre di Napoli).

L’opera sarà visibile fino al 14 ottobre 2017 da tutta la zona collinare di Napoli retrostante il complesso architettonico, interagendo quindi con la città stessa di cui diviene elemento tissutale. Un intervento di arte pubblica per la città, che vede coinvolto un intero edificio del suo patrimonio architettonico.

L’intera struttura e la cifra astrattiva con cui l’artista ha scelto di esprimersi, fornendo unluogo d’incontro tra sensi e intelletto, mira a produrre un rimando senza soluzioni dicontinuità tra percezione e pensiero consentendo così l’accesso a una dimensione altra daquella governata dalla semplice prospettiva con cui solitamente s’identifica il nostrorapporto con la realtà esterna.
Il video del progetto sarà poi presentato in anteprima nazionale a Napoli e a seguire nelleprincipali sedi museali e istituzionali internazionali.

da venerdì 22 Settembre a sabato 14 ottobre 2017
Napoli (Napoli)
Ex Ospedale Militare
dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle ore 8.30 alle 13.30
ingresso libero
Info. 0287238000
(clicca per ingrandire)

 

letto 221 volte

Segui

Tienimi aggiornato

il Tacco di Bacco ti invia una mail in prossimità di eventi o in caso di variazioni o annullamenti.
Se segui un profilo o una location, il Tacco di Bacco ti invierà una mail quando vengono pubblicati nuovi eventi.



Da non perdere

Gli spettacoli e i concerti da non perdere.

Arte e fotografia

Tutte le mostre in corso.

Calendario



Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.

il Tacco di Bacco prevede l‘utilizzo dei "Cookies", che non sono biscotti al cioccolato ma dei file inviati al vostro browser. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni Accetto i cookie da questo sito