Situata ad Imperia-Oneglia, nella cornice delle "Cascine", "Villa Grock" (Villa Bianca), è una delle più improbabili e visionarie costruzioni del liberty/déco italiano. Venne progettata e costruita tra il 1921 e il 1930 dal celebre "Grock", nome d'arte dello svizzero Adrien Wettach (Reconvilier, 1880 - Imperia, 1959), considerato il pi? grande clown dei suoi tempi. Il progetto, firmato da Armando Brignole, geometra-ingegnere genovese, ma concepito dallo stesso Grock, riflette le esuberanze di un liberty eccessivo, manierista e clownesco, in diretta relazione con la personale visione del mondo del suo autore. Sorprende il visitatore soprattutto l'esterno della villa, la presenza nel parco, in origine molto vasto - ca 11.000 mq - di una sorta di lago-piscina valicato da un ponticello ad arco ribassato che si congiunge a un'"isoletta" e a un tempietto dalle eccentriche colonne a fuso modellate nel cemento. Lo stile è contaminato da influssi barocchi, rococò, liberty e da suggestivi echi d'Oriente rafforzati da una vegetazione di sapore esotico. Allestita inizialmente solo con lo scopo di trascorrervi le vacanze fra una tourn?e e l'altra, divenne con il tempo e con il ritiro dalle scene la residenza fissa di Grock. Dopo la sua morte, nel 1959, ed un lungo periodo di degrado, la Villa è stata acquistata nel 2002 dalla Provincia di Imperia, con lo scopo di farne un polo culturale di grande respiro e un museo del circo. Attualmente, in attesa del completamento dell'allestimento museale, dal maggio 2006 sono stati ufficialmente aperti al pubblico i suoi sorprendenti giardini.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.