Presentazione del libro di Francesco Leggieri
Martedì 13 gennaio alle ore 18.30, per il ciclo “Il Profumo di un Libro”, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, presso il Cantiere Maggese, in Via Cava nel cuore del centro storico di Taranto, presenta “Il Mare: tragedie, passioni e amori impossibili”, opera edita del giornalista Francesco Leggieri, che raccoglie pagine del diario di bordo della missione in Vietnam della Nave Vittorio Veneto nell’estate 1979 e riflessioni legate a vicende a noi più vicine di costume, società e cronaca nazionale e internazionale, con particolare attenzione per la città in cui vive ed opera, Taranto. Pubblicato nel 2014, il libro è stato presentato in diverse rassegne culturali in giro per la penisola e in alcune emittenti radio-televisive locali e nazionali.
Dopo i saluti di Isabella Convertino, vicepresidente della Cooperativa Carisma, gestore della struttura, l’attore e poeta Luigi Pignatelli darà lettura di alcune delle pagine più significative. Seguiranno gli interventi della scrittrice Irma Saracino, dell’attivista socio-culturale Rosaria Leserri, della formatrice sportiva Anna Maria Netti. Ad intervallare i vari momenti di lettura e condivisione di vedute e testimonianze, gli artisti de Il Circo della Magna Grecia.
Seguirà il 77° appuntamento del ciclo di talk socio-culturali “Taranto – Il Nuovo Volto”, dal titolo “Il mare d’inverno”, citazione del brano interpretato da Loredana Bertè, dall’analisi del quale prenderanno le mosse gli interventi dei piccoli isolani e degli attivisti di Arcigay Taranto.
La partecipazione è libera e gratuita.
La programmazione odierna rientra nella quinta edizione dell’Hermes On Streets Winter’s Festival, rassegna di Arti Sceniche, Visive e Letterarie promossa dal 7 gennaio, tra Roma, Taranto, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Leporano, Massafra, San Marzano di San Giuseppe, Sava, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, che godono del Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto – al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile e di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omo-transfobia, bullismo, violenza di genere,attraverso mostre di arte visiva, reading, performance di teatro-danza, flash mob, proiezioni, lectio magistralis, presentazioni di libri, convegni, escursioni, happening e concerti che allietano la Città dei Due Mari.
* * *
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 388 8746670 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it
Web:
www.hermesacademy.blogspot.it