SVERGOGNAT* Queer Festival | 25-26-27 ottobre
La rivoluzione è in provincia!
È una rivoluzione, è una necessità, è una speranza.
Solo un anno fa nella città di Andria avveniva un femminicidio e nel tempo sono stati numerosi gli atti di violenza a danno di persone omosessuali o fragili. In Italia, nel 2024, 65 sono i femminicidi e 149 le violenze verso persone della comunità Lgbtqia+. Oggi, la GPA diventa reato universale.
Rivoluzione, ne abbiamo bisogno?
Ne abbiamo estremamente bisogno.
Per ampliare il dibattito, ecco il “coming out” del primo festival queer della Bat: SVERGOGNAT* Queer Festival
Il 25-26-27 ottobre, in Officina San Domenico tre giorni di talk, performance, laboratori, film e tantissime esperienze grazie alla presenza di Chiara Tagliaferri, Madonnafreeda, Giancarlo Visitili, Mica Macho, @narraction Eleonora Marocchini, Riccardo Cannone e tante altre persone ancora.
Il festival, che prende il nome dall’omonimo collettivo attivo dal 2021, vuole mettere in discussione gli stereotipi, riconoscere la complessità delle nostre esistenze e proporre una prospettiva queer: ribaltare i paradigmi che fino ad ora abbiamo utilizzato per ripensare la realtà, la società e la politica.
SVERGOGNAT* QUEER è un progetto realizzato grazie alla Regione Puglia nell’ambito del finanziamento Futura 2.0, con il sostegno del Comune di Andria e all’assessorato alle Pari Opportunità nella persona di Viviana Di Leo
PROGRAMMA:
VENERDì 25 OTTOBRE
🎭
Ore 17 – Educazione del gay adolescente
Performance teatrale di Riccardo Cannone e Andrea Di Eva
Un romanzo di formazione sessuale, sentimentale, politica e artistica con un commento di musica elettronica e frammenti di canzoni ipercommerciali. Un ragazzo di provincia ci porta per mano nella sua vita, dai primi anni ’60 alla fine degli anni ’70, interrogandosi continuamente su come il proprio orientamento sessuale abbia potuto assumere lo status di colpa, peccato, malattia.
🎤
Ore 19 – Da dove arriva la nostra protesta
Con Sergio Racanati, artista, performer e poeta, ripercorreremo le tappe + proiezione "Mariuccia"
Un dialogo per conoscere le battaglie decisive per i diritti e la dignità di milioni di persone. Dalle prime marce del Pride negli anni '70, quando essere visibili significava sfidare un mondo ostile, fino alla conquista del matrimonio egualitario.
Seguirà la proiezione di “Mariuccia”, cortometraggio che esplora l'incontro tra Mariuccia Secol e Sergio Racanati. Una raccolta di momenti intimi e racconti di lotta femminista, evidenziando l'amicizia di Mariuccia con Milli Gandini e le loro rivendicazioni come donne, madri e artiste.
🎥
Ore 21 – Proiezione “Orlando, my Political Biography” di Paul B. Preciado
Un documentario girato circa un secolo dopo la pubblicazione dell'Orlando di Virginia Woolf, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel mezzo della storia.
Esplora un mondo in trasformazione, dove il cambiamento non riguarda solo il genere, ma anche poesia, amore e identità, in un viaggio poetico e politico.
Durata 98’. Visione consigliata +13
🌈
Ore 23 – Fiesta. Dj set con Playgirls from Caracas
Un progetto queer basato a Roma. Nei loro dj set fondono generi diversi con video provocatori. Dal 2020 producono remix e pubblicano brani come l'inno queer "S.T.A.R.". Hanno collaborato con Gucci per eventi e contenuti.
____________________________________
SABATO 26 OTTOBRE
☀️
Mattina
Giochi di potere: il consenso
Workshop a cura di Valeria Blandizzi Psicologa Sessuologa
E tante altre attività come yoga, cinema, fotografia, argilla
🎤
Ore 17 – Come si impara la complessità?
Talk con Giancarlo Visitilli e Eleonora Marocchini
Se è vero che la didattica è capace di creare strumenti per il cambiamento, è possibile una didattica che educhi alla complessità, una didattica queer? Immagineremo una scuola che accolga tutte le complessità del nostro essere: identità, affettività e neurodiversità
🎤
Ore 19 – Libertà e liberazione in P4l3st1n4
Talk con madonnafreeeda
Una selezione di storie e poesie per dar spazio a voci di resistenza e speranza in un contesto più doloroso che mai. La letteratura come strumento di autodeterminazione, generatrice di spazi di visibilità e di solidarietà
📕
Ore 21 – Morgana. Il corpo della Madre
Presentazione del libro con Chiara Tagliaferri
Si conclude con questo terzo volume lo straordinario progetto letterario e politico a cui Michela Murgia e Chiara Tagliaferri hanno dato vita nel 2019 attraverso un podcast di grande successo che è poi diventato il primo libro della celebre serie: Morgana.
🌈
Ore 23 – Fiesta queer
Dj set con Sexy Pummarola
Una selezione esclusiva in vinile con cinque ingredienti segreti: doppiomento, Napoli sound, italian disco, gemme rare e sintetizzatori saporiti. Preparati a ballare al ritmo del gusto!
____________________________________
DOMENICA 27 OTTOBRE
☀️
Mattina
Disegniamo i nostri supereroi
Workshop a cura di Massimiliano di Lauro
Com’è il corpo maschile perfetto?
Workshop a cura di MICA macho
E tante altre attività come yoga, cinema, fotografia, argilla
🎤
Ore 17 – Come re-immaginare lə storiə dell’artə?
Talk con Giosuè Prezioso, Sergio Racanati
Restituzione di Mica macho
“Scrivi in 7 secondi i nomi dei primi 3 artisti che ti vengono in mente". Con questo esperimento, si problematizza l’insegnamento dell’arte, un campo costruito e dominato da uomini bianchi e occidentali. Un viaggio tra educazione, lavoro, razzismo e disabilità, per immaginare storiə dell’artə che siano molteplici e plurali
🎤
Ore 19 – Raccontare spazi di resistenza.
Talk con Valentina Amenta Ilaria Crippi
La marginalità è, ricordando bell hooks, un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza. Un dialogo sugli spazi per rivendicare: un femminismo terrone che ribalti le narrazioni egemoniche; luoghi “neutri” che non trasmettano predilezione per i corpi abili; scenari insoliti di visioni differenti
🎤
Ore 20 - BIGX: 10 anni di attivismo trans femminista
Anteprima X edizione BIG festival con Tita Tummillo e Miki Gorizia
Le direttrici del Bari International Gender festival saranno con noi per raccontarci l’intero percorso che ha compiuto il Festival per arrivare a spegnere 10 candeline. Dopo la visione di un cortometraggio sul BIG ci racconteranno la prossima edizione del Festival.
🎭
Ore 21 – Carnet erotico
Performance di e con Francesca Zaccaria
Una raccolta di studi a partire dalla più piccola forma possibile posata su una superficie vergine. Creazioni brevi o più composte, peregrinazioni autoriali tra sensazioni e senso riguardante l’erotico. Il corpo si veste di immagini, la forma si veste di altre forme e l’immaginazione può “emanciparsi”
🌈
Ore 23 – Fiesta queer
Dj set con Amina Bisogno
dj Resident di Officina,
Dalle prove in sala registrazione alla selezione accurata di sonorità Funky, House, Synth-pop, Electro e tanto altro ancora… Nonostante sia di casa, far danzare il suo pubblico è sempre come la prima volta
______________________________
Per poter partecipare al Festival è possibile acquistare i singoli ticket, gli abbonamenti giornalieri (con accesso a tutte le attività) o gli abbonamenti per l'intero Festival.
Ticket acquistabili su DICE o al botteghino durante le tre giornate del festival.
Web:
linktr.ee/svergognat?utm_so...