Il Cappellaio Matto: Arte, Identità e Artigianato
Arte e fotografia
“IL CAPPELLAIO MATTO”: ARTE, IDENTITÀ E ARTIGIANATO IN SCENA A LUCERA
IL 24 APRILE PRESSO UTO’-LO SPAZIO DELLA LUCE APS
UNA MOSTRA ESPOSITIVA DI CREAZIONI FRUTTO DEL GENIO DELLE MANI
Con intervista allo stylist Raffaele Marone del brand mondiale “Marone”
e alla professoressa Mazzeo sul “personaggio di L. Carroll tra letteratura e filosofia”
Un invito alla creatività senza confini, un omaggio all’artigianato come linguaggio universale e patrimonio da custodire: nasce così “Il Cappellaio Matto”, evento promosso dall’associazione di promozione sociale Utò-Lo Spazio della Luce, in programma venerdì 24 aprile prossimo, presso lo spazio laboratoriale Utò di via Pignatelli 14 a Lucera.
Cuore dell’iniziativa è la call creativa aperta a tutti – artisti, studenti, artigiani e appassionati – chiamati a realizzare e ad esporre un cappello creativo utilizzando qualsiasi materiale: carta, tessuti, legno, metallo, plastica o elementi di recupero. Nessun vincolo stilistico, nessun limite formale: ogni opera dovrà essere espressione autentica della propria visione del mondo. I cappelli, indossabili o simbolici, ironici o riflessivi, saranno protagonisti di una mostra espositiva dedicata alla libertà espressiva e alla valorizzazione della diversità.
Gli elaborati artistici dovranno essere inviati all’organizzazione entro il 28 marzo 2026, con nome, cognome e richiesta di partecipazione. L’evento sarà arricchito e contestualizzato da un momento di approfondimento culturale: il giornalista Alessandro Salvatore dialogherà con due ospiti d’eccezione: la professoressa e autrice Adelia Mazzeo, e lo stylist e produttore di cappelli Raffaele Marone.
Adelia Mazzeo ha dedicato la sua vita all’insegnamento delle lettere classiche, affiancando alla didattica una produzione letteraria fatta di articoli, racconti e fiabe. Nel suo intervento guiderà il pubblico nella genesi dell’espressione “Cappellaio Matto”, rileggendo il celebre personaggio di Lewis Carroll tra letteratura e filosofia, fino a sfiorare il pensiero pirandelliano: un percorso che interroga il confine tra follia e verità, mostrando come spesso ciò che appare eccentrico riveli prospettive profonde e scomode. Accanto a lei, Raffaele Marone, erede di una storica tradizione familiare e figura di riferimento del marchio internazionale Marone, realtà che unisce a Foggia cinque generazioni dal 1805. Dalla manifattura artigianale delle origini fino a una rete di vendita capillare in tutto il mondo, il brand rappresenta un esempio virtuoso di continuità, qualità e innovazione nel panorama del Made in Italy. La sua esperienza racconta una visione in cui il cappello non costituisce un semplice accessorio, ma è elemento identitario e forma di espressione personale.
“Il Cappellaio Matto” si inserisce nella missione di Utò-Lo Spazio della Luce Aps: trasmettere soprattutto alle nuove generazioni il valore dell’artigianato, inteso non solo come tecnica, ma come cultura, memoria e possibilità creativa. Un’occasione per riscoprire il fare manuale, restituendogli dignità e futuro.
|
Lucera (Foggia)
Utò-Lo Spazio della Luce
orario non specificato
ingresso libero
Info. Uto-Lo Spazio della Luce
|
| |
|
|
letto
39 volte