da giovedì 17 a lunedì 28 febbraio 2011
in mostra
Bitbuddies – The Show
Concerti
Arte e fotografia
Fabrica Fluxus Art gallery
è lieta di presentare
BitBuddies – THE SHOW
Giovedì 17 febbraio 2011
Ore 19.00
Fabrica Fluxus
Via Celentano 39, Bari
Fabrica Fluxus spalanca i suoi battenti ad un evento a prima vista atipico per una galleria d'arte. Verrà presentata ufficialmente al pubblico BitBuddies, neonata applicazione per iPhone e iPod touch, pronta a trascinarci in un mondo ad 8 bit nel quale potremo creare volti e ritratti con coloratissimi pixel.
Artefice del tutto è Giuseppe Longo, graphic designer e sviluppatore di videogames con la preziosa collaborazione di Piero Molino per la parte tecnica, Raffaele Stellacci e Agostino Scaranello per l'apparato sonoro e Adele Meccariello, Maria Monno, Daniela Salerno, Ilaria Lopez responsabili delle traduzioni.
Durante la serata sarà possibile scaricare l'applicazione e partecipare attivamente all’allestimento che prevede l'esposizione di alcune elaborazioni grafiche di Giuseppe Longo (in arte MisBug) oltre ad una vasta galleria di personaggi creati con BitBuddies che chi vuole potrà implementare inviando i propri avatar entro il 14 Febbraio all’indirizzo fabricafluxus@gmail.com + videoproiezioni + dj set di chip-tune music a cura di Eraser e per concludere il fortunato della serata potrà vincere una t-shirt o una stampa a tiratura limitata.
La storia inizia da lontano…
negli anni Ottanta la Pixel Art nasceva asservita principalmente alla creazione grafica di videogame basandosi sull'accostamento di piccoli elementi di colore attraverso IL PIXEL.
Il pixel è la "cellula" che racchiude i valori di colore ed intensità che nella computer grafica raster costituisce l'ingrediente essenziale dell'immagine. In un primo momento assurgeva ad una funzione puramente tecnica, data la necessità di rendere immagini dettagliate con il minor dispendio di risorse. Col tempo le innovazioni tecnologiche migliorarono le prestazioni delle macchine, dando loro la possibilità di gestire molte più informazioni ed incrementare la complessità e la definizione delle immagini e delle animazioni. Oggi la pixel art gode di una posizione di assoluta autonomia all'interno delle arti grafiche e porta con sé tutto un immaginario ad essa peculiare.
Nell'universo sconfinato della tecnologia moderna, votata alla ricerca dell'alta definizione e del risultato di miglior qualità possibile, la pixel art ripropone uno sguardo “nostalgico” verso un mondo edulcorato da colori vivacissimi e jingle dal sapore glitch, un mondo nel quale la "bassa fedeltà" regna sovrana.
Ed é inevitabile il suo insinuarsi nelle dinamiche del social network e nella prassi ormai d'uso comune di personalizzare sé stessi attraverso un avatar, l'icona digitale attraverso cui ci si presenta agli altri, o magari ci si nasconde.
In quest'ambito possiamo inserire BitBuddies, la nuova applicazione per I-Phone (il più famoso feticcio tecnologico dei nostri tempi) attraverso la quale potremo creare a nostro piacimento i nostri volti e quelli dei nostri contatti telefonici, il tutto rigorosamente in Pixel Art. Le possibilità sono infinite, data l'enorme quantità di dettagli personalizzabili ed i risultati sono sorprendenti. A testimonianza c'è il sito ufficiale dell'applicazione www.bitbuddies.com che presenta una "bit of fame" con una serie di personaggi famosi creati come esempio delle sue potenzialità. E' anche possibile trasferire le proprie creazioni su tantissimi canali. Le immagini possono infatti essere trasferite sul proprio profilo Facebook o inviate tramite e-mail.
INFO:
Evento: BitBuddies – The Show
Artista: Giuseppe Longo
A Cura di: Fabrica Fluxus Art Gallery
Sede: Via Celentano 39, 70121 - Bari
Date: dal 17 Febbraio al 28 Febbraio 2011 , Inaugurazione 17 Febbraio ore 19.00
Orari: dal Mercoledì al Sabato 11.30/13.30 – 17.30/20.30 e su appuntamento
Info: 080 5236319
|
da giovedì 17 a lunedì 28 febbraio 2011
Bari
Fabrica Fluxus
via Celentano 39
Inaugurazione ore 19.00
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
589 volte