da giovedì 2 a domenica 12 febbraio 2012
in mostra
Mostra di Arte Ipercontemporanea
Arte e fotografia
Dal 2 al 12 Febbraio un museo temporaneo nello storico palazzo di Anteprima con una imperdibile Mostra di Arte Ipercontemporanea.
Un grande evento di arte contemporanea ad Altamura, in provincia di Bari.
Anteprima Art è pronta ad esporre oltre quarantacinque opere di artisti provenienti da tutto il mondo ospitate dal 2 al 12 Febbraio nello storico palazzo vittoriano di Piazza Zanardelli ad Altamura, radicalmente ristrutturato e ripensato. E ora riaperto dopo cinque anni con una sorpresa: per dieci giorni si trasforma in una gigantesca galleria di arte contemporanea.
Installazioni, pitture, performance, le iconiche serigrafie di Obey, le tele fluorescenti di Andy, quelle dai colori e dai temi forti di Fabio Weik, le opere satiriche e raffinate di Massimo Gurnari, le video-installazioni di Raffaele Fiorella, le performance all'uncinetto di Olek, gli abiti originali provenienti dal guardaroba del Duca di Windsor (e molto altro) occuperanno i due piani del palazzo di Anteprima, gli ampi saloni di inizio Novecento, gli stessi spazi che tra pochi giorni saranno uno dei negozi di abbigliamento più moderni d'Italia.
Un'iniziativa inedita patrocinata dalle istituzioni (Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Altamura, Accademia di belle arti di Bari, Premio LUM per l'arte contemporanea, ABMC di Altamura), mirata a diffondere la cultura e l'arte anche tra i più giovani (con il
coinvolgimento delle scuole e l'organizzazione di visite guidate per gli studenti) e a
totale scopo di beneficenza. L'incasso sarà infatti devoluto integralmente a favore
dell'A.N.F.A.S.S. di Altamura e ad altre ONLUS locali che si occupano di
assistere le fasce sociali più deboli della comunità.
ANTEPRIMA_
Il primo negozio Anteprima nasce ad Altamura nel 1980; a partire dal 1985, Anteprima si sposta nell'antico palazzo De Nora, edificato all'inizio del Novecento, quindi requisito dagli Alleati nella seconda guerra mondiale.
Dal 1995, Anteprima ha un'altra sede a Bari, in un palazzotto nel centro murattiano. Il palazzo di Altamura riapre ora dopo cinque anni di ristrutturazione che lo hanno resto un moderno store con circa duemila metri quadri destinati all'abbigliamento uomo-donna, spazio libreria, bar, ristorante panoramico, sale per eventi culturali e di costume.
|
da giovedì 2 a domenica 12 febbraio 2012
Altamura (Bari)
Anteprima, Piazza Zanardelli
orari 10-13 / 17-21
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
586 volte