da martedì 8 a lunedì 21 gennaio 2013
in mostra
Salto nel buio c/o Il Salotto delle Muse: Viaggio dentro e fuori di Sé
Arte e fotografia
Il laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie Hermes Academy, diretto sin dalla sua fondazione nel 2005 dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli, martedì 8 gennaio alle ore 20.00 c/o la propria sede di Taranto “Il Salotto delle Muse” in Via Monfalcone, #16, nell’ambito della kermesse di arti sceniche Salto nel Buio, inaugura una nuova mostra bi-personale di fotografia & pittura “Viaggio dentro e fuori di sé”.
Protagonisti saranno due artisti visivi jonici: il fotografo Francesco Menzera di Taranto e il pittore di Lizzano (TA) Pietro Antonio Tocci, vincitore di numerosi riconoscimenti in ambito locale e nazionale.
In occasione del vernissage, l’eclettico direttore artistico proporrà il recital teatral/musicale “Sulla rotta di Alice”, scritto a quattro mani con l’attrice Sarah Genga e che lo vedrà in scena assieme al bassista Antonio Ripa e alla cantante Imma Mandrillo.
Interverranno anche la psicologa Sara Montorsi e la poetessa Rosalia D’Arcangelo.
Nell’incipit della nota di presentazione della mostra, redatta dalla Dott. Montorsi leggiamo: “Il viaggio è esplorazione di sé, ricerca di significati, conquista di consapevolezza attraverso gli occhi del coraggio; ciò che accomuna Alice in wonderland, Robison Crosuè e Gulliver, protagonisti indiscussi delle loro avventure, condite da un pizzico di fantasia capace di ridisegnare quella spinta che ognuno di noi serba nel profondo: il bisogno di conoscere, scoprire ciò che è lontano, inaccessibile, misterioso. Ed qui, che il viaggio diventa sentiero attraverso il quale camminare sulla terra che porta il nome di ciascuno di noi: l’anima.”
La mostra sarà visitabile fino a lunedì 21 gennaio.
Lo studio d’arte “Il Salotto delle Muse”, al cui vertice, in veste di vice direttore, nel 2012 è arrivato il musicista, fotografo e ingegnere Giuliano Doro, è un vero e proprio distretto culturale, aperto 7 giorni su 7, animato da docenti, giornalisti, artisti e in cui al mattino e nel pomeriggio si tengono corsi di dizione & recitazione, pittura, fotografia, danza, musica, scrittura, yoga e ogni sera, a partire dalle 20.30, viene proposto un evento diverso, con esperti che coniugano in ogni tempo e genere i seguenti “verbi” (nel senso latino del termine): Letteratura, Pittura, Fotografia, Scultura, Musica, Teatro, Cucina, Cinema, Moda.
L’ingresso ad ogni evento è rigorosamente gratuito.
Così Giuliano Doro descrive il suo direttore: “Luigi Pignatelli: artista che si mette letteralmente in gioco, una testa sempre in movimento, alla perenne ricerca dell’ispirazione da tradurre in opera d’arte. Curioso della sua instancabile sperimentazione, Luigi stimola ogni volta i sensi dello spettatore in ogni suo incontro culturale e teatrale, invitandolo ad una conoscenza che non derivi dalla sola visione, ma da un contatto più sentito e diretto con la fisicità corporea. Ogni tua fobia e ogni tuo oggetto caro diventa creazione, assemblaggio che coinvolge la tattilità, spingendo l’osservatore curioso fino a fargli toccare ciò che ha davanti. Tutto diventa viaggio, profonda esperienza di sensi e intelletto. Collaborare con lui significa cantare un inno, intenso e breve a quell'immaginario sfrenato che abita nelle nostre menti.”
|
da martedì 8 a lunedì 21 gennaio 2013
Taranto
Il Salotto delle Muse,n Via Monfalcone, 16
vernissage ore 18:30, apertura dalle 17:00 alle 21
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
381 volte