da venerdì 28 a sabato 29 giugno 2013
Cinema di fantascienza e workshop SonorApuliae
Arte e fotografia
Cinema
L'ultima settimana di giugno in Mediateca Regionale Pugliese sarà nel segno dell’arte e della musica, con l’attesa performance/laboratorio SonorApuliae di sabato 29 e con la seconda parte della mostra dedicata al cinema di fantascienza, accompagnata ancora una volta dalla retrospettiva sul cinema ispirato al genio di Philip Dick.
Domani quindi alle 17.30 si inaugura la seconda tappa della mostra dei preziosi manifesti originali del cinema di Fantascienza all’interno della rassegna Sognando pecore elettriche_ Philip K. Dick tra visioni filmiche e grafiche: all'inaugurazione interverrà Patrizia Calefato (Università degli Studi . Dopo gli anni ’40 e ’50 giungono i manifesti dei prolifici anni ’60, con il cinema Sci-Fi italiano di culto: presenti allora i manifesti di film di Elio Petri (La Decima Vittima, 1965 con Mastroianni), Mario Bava (Terrore nello Spazio, 1965), l’epopea di Godzilla e, naturalmente, immancabile, la pietra miliare della cinematografia fantascientifica, 2001 Odissea nello spazio di Kubrik. Accanto all’expo degli affiches continua anche la serie di film tratti dalla filmografia dickiana: mercoledì 26 alle 16.00 sarà proiettato Total Recall (Atto di Forza) nella versione del 1990 interpretata da Schwarzenegger del 1990, mentre alle 18.15 sarà proposto il remake del 2012 diretto da Len Wiseman.
L’expo è curata da Claudia Attimonelli, il reperimento iconografico e l’allestimento da Raffaele Maione e Valeria Pacilli.
Proseguendo nel calendario della settimana, giovedì 27 alle 18.00 si presenta il libro di Michele Antonio Nigretti e Francesco Barresi, Fenomeno Hacking. Analisi Sociocriminalistica dell'intrusione informatica, Edizione IRIS4 Roma: saranno presenti gli autori.
Venerdì 28 alle 18.30 la Mediateca ospita l’evento Retenergie, un incontro di tutti i GAS d'Italia (Gruppi di Acquisto Solidale). L’incontro sarà coordinato da Rodolfo Ritossa.
La cooperativa RETENERGIE rappresenta un nuovo modello di gestione del Bene Comune Energia, attraverso un processo che coinvolge direttamente i cittadini. Le attività della cooperativa infatti vengono finanziate da forme di azionariato popolare, in particolare raccolta di capitale sociale e di prestito sociale remunerato.
Le finalità della cooperativa sono tre: produrre energia attraverso impianti finanziati dall'azionariato popolare, vendere la propria energia ai propri soci e fornire una serie di servizi energetici ai soci stessi.
La mattina di venerdì 28 si inaugura SonorApuliae, il workshop a numero chiuso organizzato da Archivio del Paesaggio Sonoro e Mediateca Regionale Pugliese dedicato ad una mappatura sonora della città di Bari, che comincerà con una fase laboratoriale, preliminare alla performance di sabato sera. I partecipanti saranno introdotti ai concetti di ecologia sonora e alle tecniche di riprese dei paesaggi sonori da Francesco Giannico e Alessio Ballerini, sound artists e musicisti elettroacustici fondatori dell’Archivio Italiano del Paesaggio Sonoro. Nel pomeriggio di venerdì e per tutta la mattina di sabato, sotto la guida dei due conduttori, si percorreranno strade e piazze della città vecchia di Bari per ricostruirne il paesaggio sonoro. Sabato 29 alle 21.00 tutti i partecipanti sotto la guida dei due musicisti daranno vita in Mediateca ad un live set elettroacustico. Dopo i workshop sul loro riuso del Laboratorio dal Basso Digital Heritage tornano i repertori di cinema a passo ridotto o famigliare dell’Archivio Oggetti Smarriti che arricchiranno la performance come contrappunto visivo ai paesaggi sonori della città. Per il pubblico è previsto anche un rinfresco estivo.
L’Archivio del Paesaggio Sonoro e la Mediateca Regionale Pugliese inaugurano con questo evento una collaborazione stabile che porterà questa esperienza su tutto il territorio regionale.
|
da venerdì 28 a sabato 29 giugno 2013
Bari
Mediateca Regionale Pugliese
via Zanardelli, 36
ore 17:30
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
650 volte