Il progetto “Donne in rosso” scaturisce dall’ idea di porre all’attenzione dell’opinione pubblica il problema della violenza sulle donne.
Abbiamo scelto, come primo appuntamento, di parlare di una storia realmente accaduta nel nostro territorio, quella di Carmela Cirella, morta a soli 13 anni dopo aver subito plurime violenze senza che nessuno le credette, ad eccezione della sua famiglia.
Per questo abbiamo deciso di documentare questa storia attraverso proprio la presenza del sig. Alfio Alfonso Frassanito, il papà della piccola Carmela. In questi giorni, a distanza di sei anni del tragico avvenimento, esce nelle librerie d’Italia “Io so Carmela” (scheda su: http://www.beccogiallo.org/shop/94-io-so
-carmela.html) , edito dalla Becco giallo, curato da Alessia di Giovanni e illustrato da Monica Barengo , i cui proventi della vendita durante l'iniziativa saranno destinatii all’associazione denominata proprio IO SO CARMELA (http://www.iosocarmela.net/) che si batte per la tutela dei diritti umani e civili dei minori e della famiglia.Sponsor di questo evento saranno tre aziende di punta del nostro territorio, l’ Azienda Agricola Vetrere , gestita da sole donne e quindi molte sensibile al tema,le Cantine Di San Marzano e il G.A.L colline joniche.
Entrambe hanno deciso di sostenere con forza questa iniziativa, prodigandosi per la promozione e la riuscita della stessa , mettendo a disposizione i propri uffici stampa e contatti.
“Donne in rosso” ringrazia il sindaco Ciro Alabrese e il consigliere Mauro Liuzzi per la sensibilità e la vicinanza, culminata con il patrocinio del comune di Grottaglie.La serata inizierà alle 20.30 con la presentazione del libro “Io so Carmela”
A seguire, mostra fotografica e artistica, spettacoli di giocoleria col fuoco, tessuto aereo, spettacoli di danza , musica dal vivo e dj set.
------------------------------------
----------
“Donne in rosso” è un progetto ambizioso portato, con
impegno e sacrificio, da un gruppo di ragazze della provincia di Taranto, decise non solo a divulgare storie di donne, ma ad unire a questi racconti momenti dedicati all’arte, alla danza, alla fotografia e alla musica, attraverso una serie di eventi aperti al pubblico femminile, ma soprattutto a quello maschile, affinché possa aumentare il proprio grado di consapevolezza su un tema, come quello della parità dei diritti, spesso scomodo e sottovalutato dai media e dalle istituzioni locali e nazionali.
Il team di “Donne in Rosso” per questo evento è composto da:
-spettacolo di danza della scuola Athletic Fit & Dance di Deianira D'Elia: Salome Pfannkuche, Cristina Pastano,Ilenia Cardea , Giulia Quaranta , Erika Bonfrate , Vanessa La Grotta
-giocolieri con il fuoco, Falvia Miceli, Noemi Pernisco e Gabriella Martinelli
- fotografe Christina Hope, Roberta Trani, Cristina Micello e Rossella Manisi
-dj le Mirrors, Guendalina Cardea e Federica Linoci
- musica dal vivo Stefany Chirico (chitarra e voce), Lorena Pizzoleo (piano e voce), Annalisa Filomena (voce)
-moderatrice e fotografa della serata: Cecilia Dubla
-pittura: Emma Bisignano e Flavia Miceli
-tessuto aereo: Selvaggia Mezzapesa
-oreficeria: Gioiarte Preziosi
-poesia Daisy Petrelli
-ideatrice del progetto "Donne in Rosso on your way to" Flavia Antonazzo
A breve tante altre novità!
“Donne in Rosso” vi da appuntamento a martedì 30 luglio presso il Bar delle Ceramiche e vi saluta con il motto che ci sta accompagnando attraverso la realizzazione di questa iniziativa e che abbiamo scoperto essere lo stesso del sig. Alfonso Frassanito:
Amor vincit Omnia-l’amore vince tutto.
------------------------------------
----------
Partnership:
Azienda agricola Vetrere :
www.vetrere.it
https://www.facebook.com/vetrere.azi
enda
Cantina eoleificio sociale di San Marzano soc.. coop. agricola
Via Regina Margherita, 149
74020 San Marzano di S. G. (Ta)
G.A.L Colline Joniche
Sede Legale: Via Martiri d'Ungheria, 2
Sede Operativa: Palazzo De Felice
74023 Grottaglie (Ta)
Tel. 099.5667149 oppure 099.5667176
Fax 099.5665054
gal_colline_ioniche@pec.it
https://www.facebook.com/pages/GAL-C
olline-Joniche/145474092191369
Web:
www.facebook.com/events/606...