Il Presepe è un po’ come una magia, che ci riporta indietro nel tempo. Ogni anno. Allo stesso modo, la magia è nell’atto creativo di ognuno di noi. Come la Fotografia, che ruba al tempo un momento e lo imprigiona in un’immagine.
Anche quest’anno, visto il successo della precedente edizione, alcuni vicoli subito al di fuori della cintura storica del borgo di Locorotondo, ospitano l’installazione fotografica a cielo aperto ideata e prodotta dal fotografo
Silvestro Simeone, sotto la direzione artistica di
Mirco Matarante:
“Presepe Sospeso”.
L’intervento s’inserisce all’interno della quinta edizione di
ESSERI URBANI, festival di arte contemporanea, design e architettura organizzato dall’
Associazione di Promozione Sociale “U Jùse”, sul tema
“Trame”. Trame come orditi dei tessuti. Trame come intrecci delle storie. Trame come relazioni tra le persone.
Traendo ispirazione dalla lunga e florida tradizione tessile che caratterizza la Valle d’Itria e la Puglia più in generale, la quinta edizione del festival ha voluto attivare la comunità, per renderla protagonista di un cambiamento positivo. Passando per la riappropriazione della sua identità e per il recupero di quei saperi che rischiano altrimenti di scomparire, possiamo così gettare le basi per cogliere questa identità non come elemento di differenza, ma come punto di contatto con l’Altro, con ciò che è diverso e distante, e promuovere una nuova cultura di pace e uguaglianza.
Il “Presepe sospeso” rappresenta, oltre alla classica allegoria della natività - come suggerisce il titolo -, un momento di aggregazione per gli abitanti di Locorotondo. In questa edizione come nella precedente sono, infatti, i cittadini ad essere immortalati nei panni dei classici personaggi di un presepe di ispirazione napoletana: così il macellaio, la lavandaia, il panettiere, la sarta, i contadini, i viandanti, i musici e ogni personaggio, si trasformano in veri e propri quadri viventi, soggetto perfetto per gigantografie dall’estetica barocca, che li ritraggono in luoghi fortemente rappresentativi del patrimonio architettonico e paesaggistico del nostro territorio.
Nel percorso, sono esposte le circa cinquanta immagini già proposte lo scorso anno, oltre a nuovi scatti realizzati da Silvestro Simeone appositamente per questa edizione. Si tratta di stampa fotografica su teli in pvc di dimensioni130 per 200 centimetri.
Il “Presepe sospeso” però, non è solo un’operazione estetica, ma un’occasione per riflettere su tematiche di attualità che più o meno direttamente colpiscono tutti. In questo particolare momento storico, infatti, l’esigenza critica e comunicativa degli artisti non può tacere dinanzi alla devastazione delle guerre, alle cruente conseguenze dell’avidità degli esseri umani e alla loro sprezzante disumanità. “
L’indifferenza è il peso morto della storia”. Perciò, in questo presepe il gruppo della natività vera e propria è differente. Prende le distanze - sia fisicamente che concettualmente - dallo sfavillare di luci e addobbi, per trovare casa in un luogo più intimo, nascosto, lontano dai riflettori, dai rumori e dai pericoli, lontano dall’ipocrisia. Questo per ricordare a tutti noi che, oggi come allora, ci sono delle esistenze, delle vite considerate ancora clandestine, delle trame che hanno bisogno di essere raccontate.
OPENING
Secondo le antiche tradizioni, il 7 dicembre le famiglie iniziavano le preparazioni natalizie, che includevano l’allestimento del presepe. Per preparare il corpo e lo spirito alla festa dell’Immacolata Concezioni, si usava inoltre digiunare, come segno di rispetto e purificazione in onore della Madonna. Così, restando fedeli alla nostra storia,
inauguriamo il Presepe Sospeso sabato 7 dicembre, alle ore 11:30, con partenza dall’imbocco di Corso Umberto da Corso XX Settembre. A partire dalle 13:00, pettole e vin brulé al Controtendenza Café, in Largo Mazzini, accompagnati dall’allegria del Gruppo Folk Città di Locorotondo, che animerà il pomeriggio con musica e danze popolari.
N.B. Porzione di pezzole + Vin brulè: costo € 8,00.
*****
La quinta edizione del Festival ESSERI URBANI si realizza con il contributo di:
BCC Locorotondo | Regione Puglia - Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali | Comune di Locorotondo | Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari | Orizzonti Futuri ONLUS | Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità | Ars Creandi Laboratorio Orafo | Sartoria Latorre
Partner:
ADI Puglia e Basilicata | Ordine Architetti PPC Provincia di Bari | Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi | Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria | Pro Loco Locorotondo | Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire | Associazione Anteas Locorotondo | UTELS Valle d’Itria Aps | Onlus “Giovanni Paolo II | Locorotondo”
Media Partner:
Agorà | Paese Vivrai
Web:
www.facebook.com/presepesos...