il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 28 marzo 2024!

Teatro Apollo

Teatro

Teatri e auditorium Teatri e auditorium

Il Teatro Apollo di Lecce è uno dei teatri storici più importanti della città e della Puglia intera. Venne inaugurato nel 1870 con il nome di Teatro Paisiello, in onore del famoso compositore di Lecce, Giovanni Paisiello.

Il teatro venne costruito sulle rovine del Convento dei Padri Carmelitani Scalzi, grazie all'iniziativa dell'ingegnere Giuseppe Zimbalo, e presentava uno stile architettonico neoclassico, con una facciata imponente e una grande sala a ferro di cavallo.

Nel corso degli anni, il Teatro Paisiello ospitò molte rappresentazioni teatrali, opere liriche, concerti e spettacoli di varietà, diventando uno dei principali centri culturali della città di Lecce.

Negli anni '30 del XX secolo, il teatro venne ristrutturato e ribattezzato come Teatro Apollo, in onore del Dio greco del sole e delle arti, e subì ulteriori modifiche e miglioramenti negli anni successivi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Teatro Apollo venne gravemente danneggiato dai bombardamenti e rimase chiuso per molti anni. Nel 1957, venne finalmente riaperto al pubblico, dopo un lungo e complesso processo di ricostruzione.

Negli anni successivi, il Teatro Apollo di Lecce ospitò numerose rappresentazioni teatrali, opere liriche, balletti, concerti e spettacoli di varietà, diventando uno dei principali centri culturali della città di Lecce e della Puglia intera.

Oggi, il Teatro Apollo continua ad essere uno dei teatri più importanti e prestigiosi della regione, con una programmazione ricca e varia che comprende numerosi eventi culturali di alto livello e rappresenta uno dei principali luoghi di incontro e di aggregazione della comunità leccese e pugliese.

Indirizzo

Lecce (Lecce)

Via Salvatore Trinchese, 13A

GPS 40,35348 N 18,17467 E

Telefono

0832 246517

clicca per ingrandire


Eventi Eventi in programma (4)

Nei prossimi giorni


Da visitare nelle vicinanze

CASTELLO
2 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE
1 minuto
A piedi
OPEN LUNCH RESTAURANT
1 minuto
A piedi
RISTORANTE LOUNGE BAR
2 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.